A caccia di ombre. Indiani d'America fotografi e fotografati, incontro con Naila Clerici - Genova

A caccia di ombre. Indiani d'America fotografi e fotografati, incontro con Naila Clerici - Castello D'Albertis - Museo - Genova

20/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 16:30

TERMINATO

Genova - Al Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo di Genova un pomeriggio per condividere materiale storico e contemporaneo di fotografi nativi americani e non. Un approfondimento per scoprire alcuni dei primi fotografi dell’800, fino ad arrivare ai giorni nostri, insieme a Naila Clerici. L'incontro A caccia di ombre. Indiani d'America fotografi e fotografati si tiene sabato 25 gennaio 2020 alle 16.30.

Genova - L’occasione offre la possibilità di visitare il Castello e la mostra temporanea di Douglas Beasley Il Paesaggio Sacro Nordamericano, facendo così anche riflessioni sulle difficoltà per elaborare reportage, dopo che storicamente i nativi americani sono stati oggetto dello sguardo dell’Occidente per diversi scopi, etnografici, turistici, militari etc. Nel corso dell'incontro Naila Clerici presenterà anche il suo ultimo libro Passi sulla terra. Riflessioni sull’ecosistema, catalogo dell’omonima mostra.

Genova - Partendo dalla sua esperienza fotografica personale, Naila Clerici ha sempre privilegiato la documentazione iconografica anche nel suo corso di Storia delle Popolazioni Indigene d’America all’Università di Genova. La docente ha anche contribuito a fondare l'associazione Soconas Incomindios, della quale cura anche la pubblicazione Tepee. In occasione di questo incontro, dalle 15 è possibile visitare la mostra fotografica di Douglas Beasley con ingresso ridotto a 4,50 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 15:10.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.