Simonetta Cerrini presenta Storia dei Templari in otto oggetti - Genova

Simonetta Cerrini presenta Storia dei Templari in otto oggetti - Circolo Ufficiali di Genova - Genova

16/01/2020

Domenica 19 gennaio 2020

Ore 10:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Domenica 19 gennaio 2020, alle ore 10, al Circolo Ufficiali di Genova in via San Vincenzo 68 (ingresso libero e gratuito), Simonetta Cerrini presenta il libro Storia dei Templari in otto oggetti, scritto con Franco Cardini. Con l'autore intervengono Auro Capone e Giuseppe Dario Isopo. Gerusalemme, 1120: nel cielo chiaro del mattino, dove prima risuonava il canto del muezzin, ora vibrano i rintocchi bronzei della campana del Tempio di Salomone. In questo luogo mistico, crocevia dei fedeli di varie confessioni, hanno da poco preso dimora i chierici guardiani dei caravanserragli e delle vie di pellegrinaggio verso la Città Santa.

Genova - Da questa nuova casa hanno tratto il nome: templari. Ma di quella campana che tenne a battesimo i milites Christi oggi non resta che una fotografia in bianco e nero, scovata tra le carte d’archivio ora al museo Rockefeller. Con questa campana comincia la Storia dei templari in otto oggetti di Franco Cardini e Simonetta Cerrini, entrambi convinti che la storia non si trovi soltanto racchiusa nei libri, ma anche e forse soprattutto nei reperti che il tempo lascia dietro di sé. Così una chiave, un cucchiaio, un sigillo, una formula magica, un reliquiario, un portale si rivelano scrigni prosaici di verità liberate dalla polvere del passato, dalle incrostazioni delle leggende.

Genova -  

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 11:56.

Potrebbe interessarti anche: Festival della Scienza 2020: il tema è Onde, fino al 1 novembre 2020 , Incontro con Takaaki Kajita, Premio Nobel per la Fisica 2015 - Festival della Scienza, 25 ottobre 2020 , Genova '900: tre conferenze monografiche su edifici iconici del secolo scorso, fino al 2 dicembre 2020 , Cristina Origone presenta Il suono del vento, 30 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.