Quando le pareti divennero pavimenti, mostra di Steve Barney - Genova

Quando le pareti divennero pavimenti, mostra di Steve Barney - Galata Museo del Mare - Genova

10/01/2020

Fino a venerdì 7 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dal 17 gennaio a venerdì 7 febbraio 2020, al Galata Museo del Mare di Genova è visitabile la mostra personale di Stefano Bergamaschi, in arte Steve Barney, dal titolo Quando le pareti divennero pavimenti. All’interno dell'esposizione, 20 opere che raffigurano uno dei più grandi naufragi Italiani e rappresentano l’ultimo naufragio di un artista irrequieto e alla disperata ricerca di un senso della vita. Il naufragio come metafora, l’immagine figurativa che affonda nel colore, dentro le visioni metafisiche della mente. La mostra è compresa nella visita del Museo in orari museali: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi fino alle 19.30. 

Genova - «Volevo dare colore a qualcosa che non aveva più colore. Il mio leit motiv è dal negativo trarre il positivo - spiega Steve Barney - ho voluto con tutte le mie forze presentare questo progetto a Genova dove questa nave è stata portata e smontata pezzo dopo pezzo. Per me Genova è una fine ma anche un punto di partenza per trovare una sintesi tra figurativo e astratto, tra il dolore e la speranza».

Genova - Curatori della mostra sono i giornalisti e scrittori Nanni Delbecchi e Vito Oliva. Entrambi hanno iniziato al Giornale diretto da Indro Montanelli, in seguito le loro strade si sono divise. Delbecchi è approdato a  Il Fatto Quotidiano, di cui è critico televisivo, mentre Oliva è passato  al Tg5, diventandone vice direttore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/08/2020 alle ore 23:53.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Cinque minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee, l'opera in mostra, fino al 23 agosto 2020 , Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, la mostra alla Meridiana, fino al 11 ottobre 2020 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, dal 8 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.