Cambiaso Nascosto, visita guidata a San Lorenzo sul pittore del '500 - Genova

Cambiaso Nascosto, visita guidata a San Lorenzo sul pittore del '500 - Cattedrale di San Lorenzo - Genova

08/01/2020

Sabato 25 gennaio 2020

Ore 19:00

© Wikimedia Commons

TERMINATO

Genova - Sabato 25 gennaio 2020, il Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con la Cattedrale di San Lorenzo, organizza Cambiaso Nascosto, un percorso alla scoperta di alcune fra le opere più affascinanti di Luca Cambiaso, grande pittore del Cinquecento genovese. La visita consente di entrare in ambienti normalmente non accessibili al pubblico come la Sacrestia, la Cappella Lercari, il Battistero e il Coro.

Genova - Luca Cambiaso è stato allievo del padre Giovanni, ma artisticamente influenzato dai pittori del manierismo come Perin del Vaga o Domenico Beccafumi, che lavorarono a Palazzo del Principe. Si formò così uno stile attento agli effetti della luce e attento alle figure colte nelle forme geometriche essenziali.  L’itinerario parte dal Museo Diocesano, dove si possono scoprire gli inizi artistici del pittore alla scuola del padre attraverso alcune sue opere come la “Madonna dell’Uva”, e l’ “Ultima Cena”. Si prosegue nella Cattedrale di San Lorenzo, aperta ed illuminata in esclusiva, dove saranno eccezionalmente visitabili gli ambienti della Sacrestia, della Cappella Lercari decorata con gli affreschi delle “Storie di Maria”, del Battistero - vero e proprio scrigno di dipinti del pittore, e del coro della Cattedrale.

Genova - È proprio in questo luogo percepibile la grandezza di Luca Cambiaso attraverso il lavoro del suo allievo Lazzaro Tavarone che lo seguì anche all’Escorial, e che decorò l’abside e il presbiterio della Cattedrale con le Storie di San Lorenzo. Un itinerario suggestivo ed esclusivo, che proprio per la particolarità degli ambienti coinvolti, consente visite con non più di 25 persone. Durata della visita: un'ora e trenta. Apertura biglietteria alle ore 18.30. Biglietto a 16 euro, solo su prenotazione (obbligatoria), contattare i numeri 010 2475127 oppure 010 2470283.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 14:37.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.