Federico Rampini presenta La seconda guerra fredda - Genova

Federico Rampini presenta La seconda guerra fredda - Teatro Gustavo Modena - Genova

08/01/2020

Martedì 14 gennaio 2020

Ore 20:30

© Wikipedia commons

TERMINATO

Genova - Martedì 14 gennaio 2020, alle ore 20.30, alla Sala del Mercato del Teatro Modena di Genova, Federico Rampini presenta il libro La seconda guerra fredda. È cominciata la seconda guerra fredda. Sarà profondamente diversa dalla prima. Cambieranno molte cose per tutti noi, nella sfida tra America e Cina nessuno potrà rimanere neutrale. L'economia e la finanza, la scienza e la tecnologia, i valori politici e la cultura, ogni terreno sarà investito dal nuovo conflitto. Dobbiamo smettere di parlare di globalizzazione come se fosse irreversibile: la sua ritirata è cominciata. A quindici anni da "Il secolo cinese" e "L'impero di Cindia", Federico Rampini torna ad attaccare gli stereotipi, ci costringe a rivedere i luoghi comuni, ci apre gli occhi.

Genova - Federico Rampini, scrittore e giornalista, nato a Genova e cresciuto a Bruxelles, ha esordito come giornalista nella stampa del PCI ai tempi di Enrico Berlinguer. E’ stato vicedirettore del Sole-24 Ore, capo della redazione di Repubblica a Milano. Inviato in Europa, corrispondente da Parigi, San Francisco, Pechino, New York, segue da vent’anni i vertici internazionali, G7 e G20.

Genova - Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, Sda-Bocconi. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Lingotto per l’Economia e il Premio Saint Vincent per il Giornalismo. Tra le sue pubblicazioni: “Il secolo cinese”, Mondadori, 2005; “L’impero di Cindia”, Mondadori, 2006; “La speranza indiana” Mondadori, 2007; “L’ombra di Mao”, Mondadori e Robert Laffont, 2008; “Alla mia sinistra”, Mondadori, 2012; “Noi abbiamo gli orologi, voi avete il tempo”, Mondadori, 2013; “Rete Padrona”, Feltrinelli, 2014; “L’età del caos”, Mondadori, 2015; “Il tradimento – Le menzogne delle élite”, Mondadori, 2016; “Le linee rosse – Uomini, confini, imperi: le carte geografiche raccontano il mondo”, 2017

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 04:53.

Potrebbe interessarti anche: La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare, tavole in mostra, fino al 1 marzo 2020 , Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri, fino al 7 maggio 2020 , Simone Leoncini presenta Un altro mondo, con Bruno Morchio e Luca Borzani, 26 febbraio 2020 , Silvia Bagni presenta il romanzo I sogni di un bassotto, 29 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.