Visita alla Cittadella Sotterranea di Campi, tra rifugio anti‑aereo e gallerie - Genova

Visita alla Cittadella Sotterranea di Campi, tra rifugio anti‑aereo e gallerie - Campi - Genova

08/01/2020

Sabato 18 gennaio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Riapre il suggestivo rifugio sotterraneo anti-aereo degli anni '40, scavato dentro la collina di Coronata. L’accesso è collocato nella zona di Campi, nella giornata di sabato 18 gennaio 2020. Il sotterraneo, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo che supera il chilometro. Visitare questo sotterraneo può essere vissuto come una sorta di viaggio temporale perché, nelle sue grandi gallerie e ambienti ipogei, il tempo sembra si sia cristallizzato a quei giorni terribili. Sono numerose le testimonianze custodite e ancora visibili al suo interno: pittogrammi originali, graffiti, infrastrutture impiantistiche dell'epoca, dotazioni di sicurezza, corpi illuminanti e non solo. Ora le info utili per partecipare.

Genova - Tempo di visita previsto: 90 minuti circa. Turni di visita disponibili: ore 9.45 - 11.45 - 14.30 - 16.30. Occorre presentarsi 20 minuti prima (puntuali), con la manleva già compilata (inviata in caso di prenotazione). Per info e prenotazioni contattare, telefonando, dalle ore 14.30 alle 20 (dal lunedì al venerdì), la responsabile visite al numero 348 0866217. Costo: 15 euro (dai 14 anni compiuti in su) - 13 euro (già soci CSS); gratis dagli 11 ai 14 anni.

Genova - La visita è da considerarsi abbastanza facile e quindi accessibile a tutti. Si consigliano scarpe da trekking per il fango; non ci si sporca; chi vuole può portarsi una torcia a mano. Centro Studi Sotterranei fornisce: caschi speleo con frontale a luci led, e cuffie sotto-casco. Sono presenti almeno quattro/cinque accompagnatori, tecnici esperti del Centro Studi Sotterranei. Non ci sono problemi di parcheggio in zona.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 01:48.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.