Capodanno 2020 a Portofino con Mondo Terracqueo: cenone, luci e dj‑set - Genova

Capodanno 2020 a Portofino con Mondo Terracqueo: cenone, luci e dj‑set - Portofino - Genova

29/12/2019

Martedì 31 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Nella notte di Capodanno 2020, i riflettori sono puntati su Portofino. Un’occasione per ammirare le trame di luci, colori e suoni dell’opera diffusa di Marco Nereo Rotelli, che accompagna il borgo nel 2020. L’opera rappresenta il cuore dell’omonimo progetto culturale e di comunicazione Mondo Terracqueo, inaugurato il 13 dicembre scorso.

Genova - La sera del 31 dicembre, il Cenone di Capodanno è servito in riva al mare presso alcuni ristoranti della piazzetta (ristoranti che aderiscono all'iniziativa, su prenotazione: I gemelli, Lo strainer, Jolly, La gritta, Il delfino), e si evolve in una completa esperienza sensoriale per immergersi a pieno nei messaggi di poesia, cura e amore per l’ambiente, che rappresentano l’anima di questo progetto che vede Portofino come portavoce di messaggi che nel nuovo anno intraprenderanno un tour mondiale di sensibilizzazione al tema.

Genova - Inoltre, suggestivi giochi di luce e proiezioni di versi poetici fanno risplendere anche il Castello Brown, antica fortezza dominante sul porto, completando così l’immersione degli ospiti in un’esperienza multisensoriale. Per rendere l’attesa della Mezzanotte ancora più coinvolgente, Marco Nereo Rotelli si esibisce in un suggestivo reading poetico in riva al mare, accompagnato da suoni onirici creati appositamente dal DJ e conduttore radiofonico Alessio Bertallot per “tradurre” i versi in musica evidenziandone i momenti salienti.

Un momento ricco di emozione, sapientemente intervallato dalle performance di Daniele Di Bonaventura, celebre compositore musicale che accompagnerà i presenti nel percorso poetico del Maestro Rotelli, attraverso le note del suo bandoneón. L’arrivo del nuovo anno è accolto con un brindisi di Mezzanotte e la festa è poi animata da un dj-set dance a cura di Marco Pietro Rigamonti.

Proprio la piazzetta è il punto privilegiato per ammirare Mondo Terracqueo, la sfera d’acciaio alta 2,5 metri - realizzata in collaborazione con Banci, azienda leader nelle soluzioni d’illuminotecnica di lusso - che porta incisi a fuoco i versi dedicati al mare e al pianeta donati da grandi poeti contemporanei del mondo. All’interno della sfera, collocata nel mezzo di una passerella galleggiante stesa sulle acque del porto, alcuni monitor diffondono informazioni sul mare e il suo stato di salute fornite dall’Acquario di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/04/2021 alle ore 20:26.

Potrebbe interessarti anche: Pegli Sarvèga. I Baixi: trekking nel Ponente tra laghetti, vecchi acquedotti e canyon, 18 aprile 2021 , L'anello di Murta, trekking panoramico partendo da Bolzaneto, 18 aprile 2021 , Acquedotto storico seicentesco e Prati Casalini, escursione nella Valle del Geirato, 18 aprile 2021 , Le erbe spontanee del Preboggion: gita per creuze, fasce e giardini ad Apparizione, 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.