Presepe di Natale 2019 di Sant'Egidio: Gesù nasce in mezzo ai poveri - Genova

Presepe di Natale 2019 di Sant'Egidio: Gesù nasce in mezzo ai poveri - Basilica della Santissima Annunziata del Vastato - Genova

10/12/2019

Fino a domenica 2 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Anche in occasione del Natale 2019, la Comunità di Sant’Egidio ha affidato l'allestimento del presepe, esposto dall'8 dicembre fino a domenica 2 febbraio 2020 nella basilica della Santissima Annunziata del Vastato, agli artigiani napoletani di via San Gregorio Armeno. Il presepe è visitabile con orari dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 19.

Genova - Gesù, Maria, Giuseppe, i tre Magi e gli angeli sono rappresentati da statuine in legno con occhi in vetro, appositamente confezionate nei laboratori artigianali napoletani; alle loro spalle un rudere con a lato tre bianche colonne le quali ricordano la basilica dell'Annunziata del Vastato, sede della preghiera intorno a cui si raccoglie ogni sera Sant’Egidio a Genova.

Genova - Tali elementi tipici della tradizione napoletana si combinano con l'abbraccio del capoluogo ligure alla natività. La città è ben riconoscibile nelle strade e nei monumenti, via di Sottoripa, la chiesa di San Matteo, la Lanterna, Porta dei Vacca: qui camminano i suoi abitanti, impegnati nella vita quotidiana e nel servizio ai poveri. Gesù nasce e nel presepe, intorno alla mangiatoia, ci sono tutti gli uomini e le donne che il Vangelo (Mt 25) chiede di accogliere, rappresentati da semplici statuine: affamati ed assetati, forestieri, malati, carcerati, nudi e piccoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 03:43.

Potrebbe interessarti anche: Il secondo principio di un artista chiamato Banksy: la mostra a Palazzo Ducale, 23 novembre 2019 , Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Alfred Hitchcock, nei film della Universal Pictures: mostra al Ducale, 14 novembre 2019 , Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie dipinti, mostra, fino al 3 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.