Le chiese e le piazze nascoste di Genova: il tour nel centro storico

Le chiese e le piazze nascoste di Genova: il tour nel centro storico - - Genova

04/12/2019

Domenica 8 dicembre 2019

Ore 15:45

TERMINATO

Genova - Domenica 8 dicembre 2019, alle ore 15.45, Genova Cultura propone il tour Le chiese e le piazze nascoste di Genova (per info e prenotazione obbligatoria: e-mail; 010 3014333- 392 1152682). Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell'incanto di una dimensione mistica atemporale. Dalla particolare Chiesa di San Pietro in Banchi nota popolarmente come la chiesa sopra le botteghe, poiché la sua sopraelevazione permise la costruzione di vani sottostanti, la cui vendita contribuì a finanziare l’opera e a ripagare i proprietari (Lomellini e De Marini) di una casa e di una loggia demolite per creare intorno ad essa una nuova spazialità.

Genova - Alla Chiesa più antica della città: l’abbazia dei Santi Cosma e Damiano, fondata intorno al VII-VIII sec. ai piedi della collina di Castello, che si ritiene sia stato il primo nucleo abitativo di Genova. Infine la Chiesa di San Marco, situata nel quartiere del Molo, zona di artigiani e mercanti, luogo di esecuzioni e prigioni, dove passava la processione di San Giovanni Battista, che veniva evocato affinchè tenesse lontane le tempeste dal porto. La chiesa era frequentata dai pochi veneziani che vivevano in città nei secoli passati, che, pur essendo nemici giurati dei genovesi, qui convivevano pacificamente. I genovesi, però, con un pizzico di perfidia, vollero che sul muro esterno della chiesa fosse collocato un bottino di guerra della battaglia di Pola per affermare di aver sconfitto i veneziani. Storie piccole e grandi che s’intrecciano nell'atmosfera magica di chiese millenarie, fra incenso, marmi e colori, testimonianze pulsanti del nostro passato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/01/2020 alle ore 23:40.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.