Potenziare le abilità. Strategie inclusive: incontro per la giornata delle persone con disabilità - Genova

Potenziare le abilità. Strategie inclusive: incontro per la giornata delle persone con disabilità - Palazzo Rosso - Genova

02/12/2019

Martedì 3 dicembre 2019

Ore 08:30

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Potenziare le abilità. Strategie inclusive, questo il titolo del seminario in programma a Genova martedì 3 dicembre, alle ore 8.30, all’Auditorium di Palazzo Rosso in via Garibaldi 18. L’iniziativa, promossa dall'Ufficio del Disability Manager del Comune di Genova in collaborazione con Inail, Consulta regionale per i diritti della persona handicappata, Ordine Assisten ti sociali della Liguria, si situa nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1992 e in programma in tutto il mondo il 3 dicembre.

Genova - Il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2019 della Giornata internazionale delle persone con disabilità è Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti. All’auditorium di Palazzo Rosso, dopo gli interventi introduttivi di Angela Razzino, direttore regionale Inail Liguria, Francesca Fassio, assessore comunale alle Politiche socio-sanitarie, Giovanni Cabona, presidente dell’Ordine Assistenti sociali della Liguria, Lisa Cacia, Presidente Ordine Psicologi della Liguria, Gaetano Cuozzo, presidente del Comitato italiano paralimpico della Liguria, porteranno il loro contributo i professionisti coinvolti nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone disabili.

Genova - Un’altra iniziativa sostenuta dal Comune di Genova, attraverso l’Ufficio del Disability Manager, è il convegno internazionale Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale, che si terrà, sempre nella giornata del 3 dicembre, nell’aula magna di via Balbi 5, dalle 9 alle 17. Il convegno è suddiviso in tre sessioni: I diritti delle persone con disabilità e l’accessibilità web: il quadro normativo; Dalla teoria alla pratica; Buone pratiche.

Martedì 3 dicembre a Palazzo Reale, in via Balbi 10, apre le porte per un pomeriggio dedicato all’integrazione: dalle 15 alle 18, accoglienza, visite guidate, poesia e musica (prenotazione obbligatoria allo 010 2710236, per le sole visite guidate).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/12/2019 alle ore 20:40.

Potrebbe interessarti anche: Adolescenza e nuove forme di violenza, incontro con Nicola Purgato, 13 dicembre 2019 , Commemorazione dei partigiani caduti nel 1944 a Favale di Malvaro, 21 dicembre 2019 , Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.