Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri - Genova

Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri - Dipartimento di Scienze Politiche - Genova

19/11/2019

Fino a giovedì 7 maggio 2020

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Cosa sta succedendo nel mondo? Cosa sta succedendo dentro di noi? Come si stanno modificando le nostre idee e comportamenti, i comportamenti degli altri? Sono solo alcune delle domande ricorrenti di questi tempi convulsi nei quali viviamo, sprofondati all’interno di un intricatissimo labirinto della conoscenza, che crea un profondo e diffuso senso di disorientamento. Sono domande impegnative, che non prevedono risposte semplici.

Genova - Per provare a uscire dal labirinto, Algebar, UniAuser Genova (Università popolare dell’età libera), il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova e l’Osservatorio sui fenomeni Religiosi e Migratori dell’Università di Genova hanno costruito un percorso articolato in sette appuntamenti, ognuno di essi dedicato a un libro che possa aiutarci nel discernimento e nella comprensione del nostro tempo.

Genova - Il percorso si intitola Letture che Aguzzano la Mente e vuole anche essere un omaggio alla lettura e ai libri che, nella loro forma cartacea o digitale, rappresentano uno strumento - finora ineguagliato - di studio accurato e profondo del mondo e del suo divenire. Agli incontri parteciperanno gli autori e saranno aperti al pubblico. Si svolgeranno tutti dalle ore 17 alle 19 presso il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze Politiche, Piazzale Brignole 3a canc. (ex Albergo dei Poveri). Ecco il programma delle presentazioni:

  • Il Futuro Contro. Democrazia, libertà, mondo giusto di Andrea Graziosi
    Giovedì 21 novembre 2019. Presenta Renato Carpi
  • Somiglianze di Francesco Remotti
    Giovedì 5 dicembre 2019. Presenta Marco Aime
  • Comunità, di Marco Aime
    Giovedì 30 gennaio 2020. Presenta Salvatore Bruno Barba
  • L’anno Fatale. 1919: da piazza San Sepolcro a Fiume di Claudio Vercelli
    Giovedì 20 febbraio 2020. Presenta Maria Elisabetta Tonizzi
  • La fine del colonialismo italiano, di Antonio Maria Morone
    Giovedì 26 marzo 2020. Presenta Giorgio Musso
  • Il Dio dei Migranti: pluralismo, conflitto, integrazione di Maurizio Ambrosini, Paolo Naso, Claudio Paravati
    Giovedì 23 aprile 2020. Presenta Mauro Spotorno
  • La Parabola dei Tre Anelli. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente di Roberto Celada Ballanti
    Giovedì 7 maggio 2020. Presenta Elisabetta Colagrossi

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/03/2020 alle ore 09:05.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 9 maggio 2020 , Il secondo principio di un artista chiamato Banksy: la mostra a Palazzo Ducale, fino al 13 aprile 2020 , Scientific Crime 2019: aperitivi con delitto al Museo di Storia Naturale, fino al 17 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.