Congresso Nazionale SPeRA: solidarietà, progetti e risorse per l'Africa - Genova

Congresso Nazionale SPeRA: solidarietà, progetti e risorse per l'Africa - Museoteatro della Commenda di Prè - Genova

19/11/2019

Fino a sabato 23 novembre 2019

TERMINATO

Genova - Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019, aprirà la decima edizione del Congresso Nazionale SPeRA, nella cornice del Museo Teatro della Commenda di Prè di Genova.. Il congresso SPeRA è la più importante occasione per dare risalto ai temi della cooperazione internazionale, di interscambio tra Associazioni, Onlus, Ong, Fondazioni che si occupano di africa subsahariana, a livello nazionale.

Genova - Organizzano la manifestazione il Consorzio SPeRA e Medici in Africa Onlus in collaborazione con l’Università di Genova e il Celivo - Centro Servizi per il Volontariato. Due giorni caratterizzati da culture e lingue diverse che si avvicinano, operatori che si scambiano informazioni ed esperienze su progetti, su argomenti d’attualità che apportano contenuti innovativi. Il programma:

Genova - Benvenuto a cura di rappresentanti delle istituzioni: Nicoletta Viziano - Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ; Mario Baroni - Comune di Genova; Pippo Rossetti - Regione Liguria; Simona Tartarini - Celivo, Centro Servizi per il Volontariato quindi interventi condotti dal Presidente del Consorzio SPeRA e di Medici in Africa ONLUS, Edoardo Berti Riboli e di Marco Frascio, Direttore del Corso di Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Genova.

A seguire l'introduzione della Cooperazione Internazionale Oggi, tenuta da Filippo Scammacca del Murgo -Coordinatore per le Tematiche Ambientali e i rapporti con le Organizzazioni della Società Civile presso la DGCS - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con due Video interviste: Giorgio Marrapodi - Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Luca Maestripieri - Direttore dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agostino Miozzo - Protezione Civile.

Nella giornata si susseguono 3 tavole rotonde che prevedono un confronto diretto tra operatori di Associazioni di volontariato e i giovani universitari che si affacciano al mondo del lavoro. “Attraverso il Convegno SPeRA, miriamo a creare una sinergia tra le associazioni che sviluppano progetti in Africa e gli studenti universitari, che sono stimolati e interessati alla conoscenza di un nuovo mondo nel quale la solidarietà si unisce all’avventura. Le tre tavole rotonde sono:

  • Imprendtoria e Paternato tra Italia e Africa
  • Le generazioni a confronto nel mondo della cooperazione
  • Ingegnose soluzioni per problemi africani

Tra i temi trattati sabato 23 novembre, è dato rilievo alla Conclusione del Corso di Ateneo in Cooperazione internazionale allo sviluppo con la conseguente Premiazione degli studenti e assegnazione delle borse di studio; in questa mattinata sono consegnate le borse di studio erogate dall’Università di Genova, premiando così i migliori progetti di solidarietà per i Paesi africani presentati dagli studenti del Corso. È inoltre prevista una relazione del Prof. Antonio Guerci (Università di Genova), sulle le grandi migrazioni Africane e la presentazione di alcuni dei progetti risultati vincitori nelle edizioni precedenti del Corso di Cooperazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:28.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Figuranti in abiti storici tra i Palazzi dei Rolli, il tour guidato, fino al 7 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.