La censura sul teatro, incontro con Walter Lapini e Margherita Rubino - Genova

La censura sul teatro, incontro con Walter Lapini e Margherita Rubino - Teatro Duse - Genova

08/11/2019

Lunedì 11 novembre 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - La censura è sicuramente uno dei modi più subdoli di esercitare il potere e il teatro, attività pubblica per eccellenza, ne ha fatto spesso le spese. Il tema della Censura sul teatro è al centro dell’incontro con Walter Lapini e Margherita Rubino in programma lunedì 11 novembre 2019 al Teatro Duse di Genova (ore 18, ingresso libero), nuovo appuntamento del ciclo di incontri curato da Angelo Pastore e Marco Salotti Il teatro e i ruoli del potere.

Genova - Già nell’antica Grecia, il filosofo Platone riteneva pericoloso il teatro e ne indicava i possibili danni nei dialoghi Repubblica e Leggi. Una vera e propria censura venne esercitata anche nel teatro secentesco inglese, fino ad arrivare all’editto del 1642 con cui vennero chiusi tutti i teatri del regno. Paradossalmente oggi il teatro per molti artisti rappresenta una possibilità di esprimersi più liberamente che attraverso altri media, a esempio la televisione, ma nei secoli sono stati numerosi i casi di censura nel settore teatrale, oltre che naturalmente nel campo delle arti tutte, dalla letteratura al cinema.

Genova - Walter Lapini, scrittore e professore di Letteratura Greca all’Università di Genova, e Margherita Rubino, critica teatrale e docente di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità all’Università di Genova, ripercorreranno la storia della censura teatrale, fra interpretazioni, dibattiti e sanguinose repressioni. La conversazione sarà inframmezzata da alcune letture, affidate a Mercedes Martini, docente della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:47.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Liliana Segre a Genova: consegna del Premio Primo Levi 2019, 24 novembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.