Osservatorio Astronomico del Righi: Luna, astri e transito di Mercurio - Genova

Osservatorio Astronomico del Righi: Luna, astri e transito di Mercurio - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

08/11/2019

Fino a lunedì 11 novembre 2019

Ore 21:30, 13:30

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Sabato 9 novembre 2019, l'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico a partire dalle 21.30 per l'osservazione della Luna e degli astri dell'autunno. Al telescopio dell'Osservatorio, tramite turni di circa 30 minuti l'uno, è possibile osservare il nostro satellite naturale e un oggetto del cielo autunnale. Nell'Aula didattica Planetario, sempre a partire dalle 21.30, si tiene la proiezione Stelle e costellazioni dell'autunno, mentre nel nuovo Planetario ha luogo la speciale proiezione full-dome I 29 volti della Luna dedicato proprio al nostro satellite.

Genova - Lunedì 11 novembre 2019, in occasione del transito di Mercurio sul Sole, l'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico a partire dalle ore 13.30 e fino alle 15 con turni di visita in cupola di circa 30 minuti per assistere al fenomeno (condizioni meteo permettendo) dal telescopio principale dell'Osservatorio, che è munito di un apposito filtro schermante. Contemporaneamente, in Aula didattica Planetario, animazioni sull'attività della nostra stella con turni ripetuti di circa 30 minuti.

Genova - Per le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz'ora di anticipo rispetto all'attività prescelta. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:40.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di novembre, fino al 30 novembre 2019 , Casella Express, fino al 27 marzo 2020 , Ping Pong: i corsi a Oregina, fino al 31 maggio 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.