Mizar 2019, boutique corsara di libri - Genova

Mizar 2019, boutique corsara di libri - Teatro della Tosse - Genova

08/11/2019

Fino a domenica 24 novembre 2019

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Torna, per il terzo anno consecutivo a Genova, Mizar, la boutique corsara di libri, una porta aperta e viva sul mondo dell’editoria indipendente, nata dalla collaborazione tra Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Edizioni Sido e Libreria falsoDemetrio. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019, per due giorni, dalle 11 alle 20, il magico spazio del Luzzati Lab ospita ancora una selezione di editori dell’eccellenza italiana, incontri con autori e testimonianze delle realtà indipendenti più significative della scena contemporanea nazionale.

Genova - Sabato 23 novembre è dedicato al tema del Ritorno. Incontri a staffetta, coordinati e partecipati da professionisti vivaci dell'editoria di oggi, ingegni costantemente al lavoro per dar nuova vita - e nuova forma - anche alle realtà del passato: Marco Lupo che ritorna ad Amburgo, nel 1943, per rinnovarne e attualizzarne la memoria; Andrea Provinciali che investe nell'autoproduzione di una collana di audiocassette stravolgendone la passata funzione; Dino Baldi che rilegge la Germania di Tacito anche alla luce del qui e ora; Federica Antonacci - Fabio Cremonesi - Simone Biundo che dall'interno della catena di montaggio editoriale riqualificano il concetto di ingranaggio.

Genova - Domenica 24 novembre è invece un omaggio all’Immagine. Nella cornice di un atelier storico, una sequenza fluida di presentazioni che attraversano il concetto di immagine e le sue infinite possibilità: il nostro tempo, passato - presente - futuro, raccontato attraverso l'opera immortale di Lisetta Carmi, le curiose fotografie di cui sono protagonisti tennisti eminenti che Matteo Codignola ha (ri)trovato e deciso di raccontare, le grafiche narrazioni lunari di Laura Anastasio che presenta l'anno venturo e l'immaginario graphic novel del fumettista Tuono Pettinato con il suo gatto Chatwin.

In attesa della partenza, venerdì 22 novembre, dalle 18.30 alle 21, Aspettando Mizar: un assaggio di magia per un evento realizzato in collaborazione con Paccottiglia concept store. L’edizione 2019 di Mizar è realizzata con il sostegno di Goethe-Institut Genua.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2020 alle ore 13:19.

Potrebbe interessarti anche: Il camminare, incontro-conferenza con GenovApiedi, 22 settembre 2020 , Filosofia Attiva: Costruiamo un mondo migliore, presentazione del corso, dal 23 settembre al 24 settembre 2020 , Il virus grande urbanista, incontro con Stefano Fera - Dialoghi sulla rappresentazione 2020, 22 settembre 2020 , Usi della memoria storica e geopolitica. Le mappe di un mondo virato, con Laura Canali e Lucio Caracciolo, 23 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.