Presentazione del progetto UILDM A scuola di inclusione: giocando si impara - Genova

Presentazione del progetto UILDM A scuola di inclusione: giocando si impara - Berio - Genova

07/11/2019

Sabato 9 novembre 2019

Ore 12:30

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - UILDM ha recentemente avviato la prima fase del progetto A scuola di inclusione: giocando si impara, l’iniziativa di sensibilizzazione che ha vinto la seconda edizione del “bando unico” previsto dalla riforma del Terzo settore, emesso nel novembre 2018 e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Genova - Il progetto intende promuovere e favorire la socializzazione di bambini e ragazzi con disabilità, al fine di ridurre ineguaglianze e discriminazioni, e contribuire a rendere più fruibili e accessibili i luoghi pubblici a tutti, attraverso il coinvolgimento di 17 amministrazioni comunali, individuate dalle Sezioni UILDM locali, e altrettanti istituti scolastici per un totale di circa 1200 studenti. Attraverso tre seminari, il progetto è presentato a livello locale dalle Sezioni UILDM con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e degli istituti comprensivi.

Genova - Dopo Salzano (Venezia), dove lo scorso 20 ottobre la Sezione UILDM di Venezia ha organizzato, nell’ambito della storica manifestazione ludica e sportiva “Scarrossando”, una conferenza stampa per presentare alla cittadinanza il progetto, tocca a Genova dove sabato 9 novembre 2019, alle ore 12.30, in occasione dei 50 anni di attività, la Sezione UILDM locale tiene un seminario nella sala Chierici della Biblioteca Comunale Berio di Genova. Presentano il progetto Ornella Occhiuto, presidente di UILDM Genova, Alessia D’Agostino, psicologa della Sezione e Cristina Bellingeri, disability manager del Comune di Genova. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità, partendo dai bambini e dai ragazzi, per promuovere momenti di incontro e condivisione. Conclude la Sezione UILDM di Arzano (Napoli) che a fine novembre ha in calendario due appuntamenti in due scuole di Scampia per presentare il progetto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2020 alle ore 10:55.

Potrebbe interessarti anche: Università di Genova: il servizio InfoPoint, per giovani diplomati e laureati, fino al 30 settembre 2020 , Giornata Nazionale della Psicologia 2020: concorso di idee aperto a tutti, fino al 30 settembre 2020 , Mini Pride Village ai Luzzati: incontri, legge Zan e musica, fino al 19 settembre 2020 , Giornata di pulizia nel Bisagno con i volontari: River CleanUp, 26 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.