Senza Tetto del Mondo, proiezione del reportage di Renzo Garrone tra India e Nepal - Genova

Senza Tetto del Mondo, proiezione del reportage di Renzo Garrone tra India e Nepal - Circolo Arci Zenzero - Genova

07/11/2019

Giovedì 14 novembre 2019

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Presso il Circolo Arci Zenzero, in via Torti 35 a Genova, giovedi 14 novembre 2019, alle ore 18, con ingresso libero, è proiettato il reportage dal titolo Senza Tetto del Mondo. Viaggio tra i Tibetani in India e in Nepal, 60 anni dopo l’invasione cinese, di Renzo Garrone. Il Tibet dell’esilio. Sono i luoghi, in India e in Nepal, dove è possibile accostarsi al mondo dei rifugiati tibetani, per capire quali siano le condizioni di questa comunità di 120mila persone sparse nell’India attuale popolata da un miliardo e 300 milioni di individui (altri 20mila sono poi in Nepal, dove se la passano peggio). Un viaggio alla scoperta di quanto vivo sia ancora il sentimento di appartenenza ad una cultura, millenaria e forte, ma che si dice minacciata di estinzione.

Genova - Il reportage di Garrone, con immagini e parole, copre quello che di fatto è un Tibet in miniatura: descrive la situazione di Dharamsala, capitale della diaspora, e quella dei profughi stabilitisi in Nepal, e dei loro figli e nipoti. A Dharamsala, cittadina tra le montagne dell’Himachal Pradesh indiano, 400 km a nord di Delhi, vive il Dalai Lama, opera un’amministrazione tibetana in esilio, e sono attive un certo numero di organizzazioni di base che caldeggiano l’indipendenza o l’autonomia del cosiddetto Tetto del Mondo, per superare l’oppressione cinese. Nel quadro della conferenza si fa il punto, in modo articolato, sulla causa dimenticata di questo popolo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/08/2020 alle ore 16:19.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.