Re‑Think Circular Ocean Forum, il mare come energia del futuro: convegno - Genova

Re‑Think Circular Ocean Forum, il mare come energia del futuro: convegno - Palazzo Tursi - Genova

06/11/2019

Giovedì 14 novembre 2019

Ore 09:00

© Pexels

TERMINATO

Genova - Trend emergenti che trasformeranno il mare nell’energia del futuro, nuovi materiali che fanno leva sulla bioeconomia, barche circolari che sono movimentate da fonti rinnovabili, e infine materiali di scarto che trovano forme ingegnose per essere riutilizzati. Si tiene a Genova, a Palazzo Tursi il prossimo giovedì 14 novembre 2019, il convegno Re-Think, interamente dedicato all’Economia Circolare declinata all’ambiente marino. Questo il link per iscriversi al convegno. L’evento di Genova si articola in quattro macro aree d’interesse:

  • Energia dal mare: trend emergenti in ambito energetico che trasformano il mare in una delle fonti più interessanti per l’energia del futuro. Ad esempio, durante l’evento, ci sarà una tecnologia con un ottimo potenziale che è stata sviluppata da Wave for Energy.
  • Bioeconomia e materiali: progetti in corso e possibili trend di sviluppo sulla pesca, sul riutilizzo degli scarti da quest’ultima e sui biomateriali. In merito a questa tematica sta operando in maniera attiva l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) che ha avviato da qualche anno una ricerca per lo sviluppo di una tecnologia in grado di produrre bioplastiche da materiali organici. 
  • Barche circolari e tecnologia: barche composte da materiali circolari, e che sono movimentate da fonti rinnovabili. Le navi sono dei mezzi di locomozione altamente inquinanti, ed anche i materiali utilizzati per le barche potrebbero essere ripensati, in quanto di difficile riciclo.
  • Materiali riutilizzati: materiali di scarto, principalmente di origine sintetica, da riutilizzare per creare nuovi prodotti. All’interno dei mari è possibile ormai trovare enormi quantità di detriti e scarti, principalmente di origine sintetica. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:29.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Liliana Segre a Genova: consegna del Premio Primo Levi 2019, 24 novembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.