Corsi di Arte Antica al Museo Diocesano, tra miniatura e calligrafia - Genova

Corsi di Arte Antica al Museo Diocesano, tra miniatura e calligrafia - Museo Diocesano - Genova

05/11/2019

Fino a venerdì 31 gennaio 2020

Genova - A partire da novembre 2019 tornano al Museo Diocesano di Genova, a grande richiesta, i corsi di Arte Antica, che permettono di ricostruire fedelmente alcune antiche tecniche artistiche come la pittura a tempera su tavola, la miniatura e la calligrafia medievale. Tutti, anche coloro che non hanno una specifica preparazione artistica, potranno seguire questa attività rilassante e creativa sulle tracce degli antichi maestri d’arte.

Genova - I modulo tempera e miniatura inizia venerdì 15 novembre, il modulo di calligrafia venerdì 29 novembre, iI modulo tempera, miniatura e calligrafia invece venerdì 31 gennaio 2020. Costo: modulo da 7 lezioni (pittura a tempera su tavola e miniatura) 250 euro a partecipante (comprensivo di tutti i materiali); modulo da 5 lezioni (calligrafia medievale) 180 euro - con versamento di caparra di 50 euro al momento dell’iscrizione, che va effettuata entro il 13 novembre per il I modulo e entro il 29 gennaio 2020 per il II modulo. I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

Genova - Nei luminosi spazi della Sala Didattica del museo è possibile ripercorrere antichi stili di pittura, com’è appunto quello utilizzato da Giotto e i suoi allievi, e impratichirsi con strumenti ormai per noi desueti, come il calamo o la penna d’oca. Il corso infatti non si propone solo di riprodurre opere medievali presenti in Museo o nell’Archivio Diocesano, ma anche di eseguirli quanto più possibile con i medesimi materiali di un tempo. I docenti sono la maestra d’arte Francesca Cristini (pittura a tempera su tavola, miniatura) e il maestro calligrafo Yuri Zanelli (calligrafia medievale), soci dell’Associazione culturale Ianua temporis.

I corsi si tengono al venerdì pomeriggio e si articoleranno in due moduli da 5 o 7 lezioni ciascuno; i due moduli sono indipendenti e susseguenti fra loro ed è quindi possibile scegliere a quale partecipare in base alla propria disponibilità. È possibile frequentare entrambi i moduli, dato che saranno predisposti soggetti diversi. I corsi prevedono infatti la realizzazione di un elaborato che rimarrà all’allievo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:47.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Liliana Segre a Genova: consegna del Premio Primo Levi 2019, 24 novembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.