Nel blu dipinto di blu, il progetto di Davide Marzano sulla tragedia dei migranti - Genova

Nel blu dipinto di blu, il progetto di Davide Marzano sulla tragedia dei migranti - Museo di Villa Croce - Genova

04/11/2019

Fino a domenica 1 dicembre 2019

Genova - Giovedì 7 novembre 2019, alle ore 17, inaugura Nel blu dipinto di blu, progetto di Davide Marzano a cura di Emilia Marasco per la project room dell’Accademia Ligustica a Villa CroceNel blu dipinto di blu, è un’installazione a più elementi il cui titolo si ispira alla celebre canzone di Domenico Modugno e Franco Migliacci presentata per la prima volta al festival di Sanremo del 1958. La canzone che ebbe un enorme successo fin da subito, tutt’oggi è uno dei frammenti che ricorda l’epoca del boom economico italiano, tra gli anni ’50 e ’60, uno dei periodi storici che ha contribuito a creare l’immagine che l’Italia possiede. 

Genova - Il titolo dell’installazione vuole creare di proposito questa forte dissonanza tra quell’immagine e la tragedia delle migliaia di migranti morti durante il loro viaggio verso l’Italia, che sia esso luogo di meta o luogo di transito. Nel blu dipinto di blu diventa quindi, immagine evocativa di un sogno e allo stesso tempo un rimando all’immensità del Mar Mediterraneo, diventato negli anni una tomba per migliaia di migranti. La mostra è visitabile fino a domenica 1 dicembre 2019, con orari dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:41.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Gli anni Venti in Italia. L'età dell'incertezza, la mostra al Ducale , fino al 1 marzo 2020 , Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati, la mostra, fino al 6 gennaio 2020 , Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore, mostra, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.