Gli elementi del detective, incontro con Gianrico Carofiglio: Festival della Scienza - Genova

Gli elementi del detective, incontro con Gianrico Carofiglio - Palazzo Ducale - Genova

Festival della Scienza

31/10/2019

Venerdì 1 novembre 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Gli elementi del detective. Chi ha più fiuto? Il Professor Einstein, Doctor House o Mr. Sherlock Holmes? Tavola rotonda con Gianrico Carofiglio, Giulio Cossu, Nicola Tirelli; modera Nicoletta Di Ciolla. Incontro durante il Festival della Scienza 2019 a Genova, in programma venerdì primo novembre, alle ore 21, a Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio). Ingresso con il biglietto del festival (qui tutte le info e prenotazione).

Genova - La scoperta è produzione di nuova conoscenza. Il processo per arrivarvi ha due elementi: figure umane (detective) e processi logici. Il detective è incaricato di identificare le tracce, assemblarle in teorie e provarle, arrivando a una legge fisica, a una diagnosi, a un colpevole. I processi logici sono per lui una grammatica, le regole per formulare ipotesi e approdare a conclusioni. Ma queste regole dipendono dal tipo di verità che cerchiamo. Discuteremo le differenze del metodo investigativo nelle scienze esatte, in quelle biomediche e cliniche, arrivando alla materia giuridico-criminale.

Genova - Scopriremo che in quest'ordine l'elemento chiave sarà la deduzione (conclusioni certe, ottenute da una regola generale), l’induzione (si formula una regola da una serie di casi particolari) e infine l’abduzione (parola poco comune: inferenza di un caso particolare da un caso particolare, attraverso regole generali di solito non provate). Discuteremo esempi pratici di scoperte scientifiche, terapie e soluzioni di casi criminali. Si approfondirà anche il ruolo del pubblico: la logica si adatta al linguaggio del pubblico di riferimento, al grado di certezza che si aspetta. Infine, illustreremo l’uso improprio di elementi logici di per sé validi, e come la presentazione disfunzionale possa essere usata per orientare percezioni pubbliche, e portare vantaggi economici e/o di immagine.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/04/2021 alle ore 23:30.

Potrebbe interessarti anche: L'anello di Murta, trekking panoramico partendo da Bolzaneto, 18 aprile 2021 , Pegli Sarvèga. I Baixi: trekking nel Ponente tra laghetti, vecchi acquedotti e canyon, 18 aprile 2021 , Acquedotto storico seicentesco e Prati Casalini, escursione nella Valle del Geirato, 18 aprile 2021 , Le erbe spontanee del Preboggion: gita per creuze, fasce e giardini ad Apparizione, 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.