Notte dei Libaeti 2019 a Sussisa: accensione dei lumini per la Festa dei Morti - Genova

Notte dei Libaeti 2019 a Sussisa: accensione dei lumini per la Festa dei Morti - Sussisa - Genova

30/10/2019

Venerdì 1 novembre 2019

Ore 17:30

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Si ripete anche quest'anno, a Sussisa, la manifestazione La notte dei Libaeti (lumini artigianali in filo di cera colorata), la commemorazione della festa dei morti come patrimonio culturale ben distante dall’halloween che gli Stati Uniti ci rimandano sottoforma di operazione commerciale, con lo scopo di vendita di oggetti alquanto poco consoni. Il Ben di morti, che i bambini chiedevano di porta in porta era frutto di una condivisione della comunità, comunità che molto spesso viveva la povertà e questi doni erano un regalo, scaldavano il cuore a adulti e bambini.

Genova - I libaeti questi piccoli preziosi manufatti di cera colorata, la sera di venerdì 1 novembre 2019, dalle ore 17.30, poco prima della piazza della chiesa di Sussisa, brillano per loro. Un viaggio sulle parole di Tumbas (edizioni Iperbora) e del suo autore Cees Nooteboom che guideranno attraverso le sue sensazioni, le sue emozioni, le sue visioni della vita e della morte, di tomba in tomba, di poeta in poeta.

Genova - Si ritrovano i vecchi lumini a olio i sexende, (dal nome dei dischetti di sughero che tengono lo stoppino, sexende dal latino cicindela, cioè lucciola da cui anche céabella) usati tradizionalmente da tutte le famiglie, accesi tra la notte di Ognissanti e quella dei Morti. Quelle piccole lampade che davano luce agli scomparsi, così artigianali, un bicchiere, l’olio d’oliva, un galleggiante in sughero e uno stoppino e quelli un po’ più pretenziosi costruiti da maestri vetrai le veilleuse.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/04/2021 alle ore 23:05.

Potrebbe interessarti anche: L'anello di Murta, trekking panoramico partendo da Bolzaneto, 18 aprile 2021 , Pegli Sarvèga. I Baixi: trekking nel Ponente tra laghetti, vecchi acquedotti e canyon, 18 aprile 2021 , Acquedotto storico seicentesco e Prati Casalini, escursione nella Valle del Geirato, 18 aprile 2021 , Le erbe spontanee del Preboggion: gita per creuze, fasce e giardini ad Apparizione, 18 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.