Giovanni Rossi presenta Tu meriti il posto che occupi. La storia dei Disciplinatha - Genova

Giovanni Rossi presenta Tu meriti il posto che occupi. La storia dei Disciplinatha - San Bernardino Electronic Theater - Genova

30/10/2019

Sabato 9 novembre 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - Sabato 9 novembre 2019, dalle ore 18, presso il San Bernardino Electronic Theater, Ex Abbazia di San Bernardino, in Salita San Bernardino a Genova, c'è la presentazione della biografia dei Disciplinatha Tu Meriti il Posto che Occupi - La storia dei Disciplinatha, di Giovanni Rossi. Con la partecipazione di Marco Maiani (Disciplinatha/Dish-Is-Nein), Dario Parisini (Disciplinatha/Dish-Is-Nein). Moderano Stefano Oflorenz (RosaSelvaggia) e Riccardo Bonati (Ascension Magazine). Segue dj-set di Disciplinatha/Dish-Is-Nein.

Genova - Sul finire degli anni 80, l'Emilia Romagna era il fiore all'occhiello del Pci. Bologna era considerata una città modello di livello Europeo, la città più libera del Mondo. Poi arrivano loro, i Disciplinatha, sbattendo in faccia alle platee post punk i loro spettacoli fatti di fosche rappresentazioni del presente e del futuro. Disciplinatha proponeva un violento estremismo hardcore industrial con provocazioni futuriste rielaborando l'immaginario estetico del ventennio e fondendolo nel deformante linguaggio pubblicitario del collettivismo e del benessere anni 80, in un continuo ribaltamento degli immaginari, dei simboli riconosciuti e delle verità acquisite.

Genova - Il pubblico si spacca: c'è chi li odia, chi li ama e chi teme, o non comprende il cortocircuito culturale da loro innescato in quel lontano 1987. Disciplinatha sobilla e tocca i nodi irrisolti, nazionali e occidentali, tocca il nervo, scandaglia il cuore nero di noi tutti e ne trae le conseguenze: polizia antisommossa ai concerti, censure, isolamento mediatico, aggressioni sul palco, minacce da opposte frange estreme. Poi l'obbligata normalizzazione, il rientro nei ranghi tra gli ''indipendenti'', un effimero successo. L'esplosione iniziale si spegne negli applausi, poi nel silenzio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 23:48.

Potrebbe interessarti anche: Fabio Volo presenta Una gran voglia di vivere, 18 novembre 2019 , Pierfranco Pellizzetti presenta Il conflitto populista, 19 novembre 2019 , Mizar 2019, boutique corsara di libri, dal 23 novembre al 24 novembre 2019 , Marco Salotti presenta Ti ucciderò dopo Natale, 19 novembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.