Il Teatro dell'Oratoria: parole, immagini, scenari e drammaturgia nell'oratoria antica, tardoantica e medievale - Genova

Il Teatro dell'Oratoria: parole, immagini, scenari e drammaturgia nell'oratoria antica, tardoantica e medievale - Dafist - Genova

22/10/2019

Fino a giovedì 24 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2019, presso il Salone della Biblioteca del Dipartimento di antichità, filosofia e storia Dafist, in via Balbi 4, c'è Il Teatro dell'Oratoria: parole, immagini, scenari e drammaturgia nell'oratoria antica, tardoantica e medievale. Si tratta di un convegno internazionale che mette a fuoco aspetti visuali e di mise en scène della performance oratoria che, rispetto alla vera e propria actio normata dalla manualistica retorica antica, risultano collaterali ma non meno efficaci.

Genova - Il convegno fa spazio anche a occasioni di comparazione con il potere persuasivo delle immagini nel processo moderno: esempi molto conosciuti, come il caso Cucchi e il processo per la strage di Viareggio, sono indicativi della forza che le immagini e i gesti possono avere nel rafforzare il significato delle parole.

Genova - Si tratta di strategie persuasive irregolari, come l’utilizzo di oggetti, l’esibizione di immagini, la scelta e l’enfatizzazione di scenari per la performance, la vera e propria gestione attoriale dei testimoni: tutti elementi di solito trascurati negli studi tradizionali sull’oratoria antica. Si analizzano queste tecniche spettacolari, spesso mutuate dal teatro, non solo in tutte le  tre categorie dell’oratoria (oratoria epidittica, deliberativa e soprattutto giudiziaria), ma anche attraverso l’ottica congiunta  degli studiosi di letteratura e oratoria antica e degli storici del diritto antico, presso cui vi è negli ultimi anni un interesse crescente per le tecniche argomentative e persuasive messe in atto durante i processi non solo attraverso la comunicazione verbale, ma anche attraverso efficacissime strategie visuali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 15:34.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.