Teatro della Tosse: i laboratori di ottobre 2019, anche a Ponente - Genova

Teatro della Tosse: i laboratori di ottobre 2019, anche a Ponente - Teatro della Tosse e Teatro del Ponente - Genova

18/10/2019

Fino a mercoledì 30 ottobre 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - La stagione 2019/2020 del Teatro della Tosse, da quest'anno, propone laboratori teatrali per tutte le età anche al Teatro del Ponente di Voltri e già nel mese di ottobre partiranno i primi corsi. I percorsi formativi hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità. I corsi sono a pagamento, per info contattare i numeri 010 2487011 (Teatro della Tosse) o 010 2487059 (Teatro del Ponente). Ecco i laboratori in programma:

  • Martedì 22 ottobre, prima lezione del Corso di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Arianna Comes: un corso per sviluppare la fantasia e la creatività, giocando, improvvisando e imparando ad esprimere, comunicare e incontrare l'altro. A fine corso è previsto un breve evento conclusivo. Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 16.45 alle ore 18.45 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
  • Mercoledì 23 ottobre, prima lezione del Corso di teatro dagli 11 ai 16 anni condotto da Arianna Comes: il teatro come luogo di incontro e spazio per esternare e dare voce a se stessi, sperimentandosi insieme ad altri nella rielaborazione di un testo teatrale. A conclusione del corso è previsto un breve evento conclusivo. Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
  • Giovedì 24 ottobre, incontro di presentazione pratica del corso Danzare oltre condotto da Nicoletta Bernardini e Claudia Monti che inizierà giovedì 31 ottobre: danzare per risvegliare sensibilità e immaginazione, per stupirci insieme degli orizzonti che i corpi e i gesti in azione rivelano. Un’occasione per prendersi cura di sé attraverso il movimento. Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i giovedì dalle ore 17 alle ore 18.30 e si concluderà a gennaio.
  • Lunedì 28 ottobre, incontro di presentazione pratica del corso Musical Lab condotto da Dario Polmonari che inizierà lunedì 4 novembre: coinvolgendo tre diversi modi di stare in palco (la danza, il canto e la recitazione), il musical è una delle forme d’arte più complete per chi volesse avvicinarsi in modo divertente al mondo dello spettacolo dal vivo. Immaginato come la prima fase per la formazione di un gruppo, da febbraio il corso potrà proseguire con l’obiettivo di una performance conclusiva. Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i lunedì dalle ore 17 alle ore 18.30 e si concluderà a gennaio.
  • Martedì 29 ottobre, prima lezione del Corso di recitazione propedeutico condotto da Massimiliano Caretta: Il corpo come primo strumento per fare teatro: una serie di esercizi pratici, lavori di improvvisazione, per imparare a conoscere il proprio corpo e la relazione con gli altri. Naturale prosecuzione di questo modulo sarà da gennaio la Bottega comica condotto da Alessandro Bergallo con Andrea Begnini che si concluderà sul palco a maggio. Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 19 alle ore 21 e si concluderà a dicembre.
  • Infine, mercoledì 30 ottobre, dalle ore 19, prima lezione del corso Teatro di espressione: prima fase condotto da Arianna Comes: Corso rivolto agli adulti per cercare di rompere gli schemi che quotidianamente ingabbiano il corpo la mente e la voce; un modo per ritrovare insieme nuovi linguaggi di espressione, nella libertà del non-giudizio. A questa prima fase che attraverso esercizi e improvvisazioni creerà l’amalgama del gruppo, seguirà una seconda fase che si concluderà sul palcoscenico a maggio. Il modulo del corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 19 alle ore 21 e si concluderà a dicembre.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/11/2019 alle ore 22:02.

Potrebbe interessarti anche: Turandot, fino al 10 maggio 2020 , Il Barbiere di Siviglia, fino al 21 gennaio 2020 , Romeo and Juliet (are dead), dal 3 marzo al 5 marzo 2020 , Peter Pan, dal 28 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.