Genova: apre Liguria Genuina, nuovo punto vendita di prodotti locali

Genova: apre Liguria Genuina, nuovo punto vendita di prodotti locali - Via Brignole de Ferrari - Genova

15/10/2019

Giovedì 24 ottobre 2019

Ore 16:00

© Radiuk, wikipedia commons

TERMINATO

Genova - A Genova apre Liguria Genuina - la filiera locale, nuovo punto vendita in via Brignole de Ferrari 6R che vede protagonisti i prodotti del territorio e le aziende liguri. Tutto parte dal concept del progetto che Ecologyamo - la società capofila - ha sviluppato in questi mesi, creando un circuito tra alcune aziende agricole locali con l’intento di realizzare una filiera corta che esalti e promuova i prodotti ortofrutticoli liguri. L'inaugurazione è fissata per giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 16.

Genova - Protagoniste 15 aziende liguri, ognuna di esse selezionata per la qualità dei suoi prodotti. Questo progetto - sviluppato grazie al Bando sottomisura 16.4 PSR della Regione Liguria - intende recuperare il legame con il territorio, imparando a conoscere sapori tipici e tradizioni gastronomiche. L'obiettivo principale è quello di mettere in contatto produttore e consumatore in maniera pressoché diretta, cercando di eliminare ogni passaggio intermedio.

Genova - Un punto vendita dove le persone possano vedere dal vivo la freschezza dei prodotti e fare scelte consapevoli. Il negozio è il fulcro del progetto, poiché all’interno dello stesso si possono trovare tutti i prodotti locali, dalla frutta alla verdura di stagione, selezionati accuratamente per qualità e stagionalità al giusto prezzo. Sarà inoltre possibile acquistare anche prodotti trasformati e confezionati quali miele, marmellate, sciroppi e molto altro.

Oltre alla vendita diretta dei prodotti, è previsto che, per gestire eventuali situazioni di eccedenze di produzione ed evitare quindi scarti o sprechi, i prodotti invenduti saranno lavorati e trasformati; questi processi daranno una nuova vita alle materie prime agricole creando nuovi prodotti. Queste le parole chiavi di Liguria Genuina: prodotto Fresco che arriva alla vendita non appena raccolto; un prodotto Tracciabile; un prezzo Giusto; e la Stagionalità dei prodotti.

Le realtà coinvolte nella filiera, ad oggi, sono una quindicina, con l'obiettivo è quello di incrementare la rete. Hanno aderito: Cooperativa Alta Valle Sturla - Az. Agricola Parodi Emilio - Parodi Nutra - Az. Agricola Giassetto - Az. Agricola Panetta - Cooperativa Sole di Maggio - Az. Agricola Parigger - Az. Agricola Siboldi - Cascina Salvega - Coop. Valli Genovesi - Le Gardenie 2 - Az. Agricola Ivan Aicardi - Az. Agricola Carrossino Anna - Az. I tesori del Levante. Inoltre, il progetto vanta alcune preziose collaborazioni con realtà locali quali: Slow Food, Ente Parco dell’Aveto, Comitato degli Agricoltori di Valpolcevera e il Consorzio di ospitalità diffusa Una montagna di accoglienza nel parco, grazie alle quali sono anche organizzare attività di carattere didattico, informativo e ludico.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 14:23.

Potrebbe interessarti anche: Menu del Timoniere alla Trattoria Paradiso di Nervi, fino al 31 dicembre 2019 , Salone del Cioccolato 2019 a Villa Serra: degustazioni gratuite e attività, dal 16 novembre al 17 novembre 2019 , Menu Turistico alla Trattoria Paradiso di Nervi, fino al 31 dicembre 2019 , Mostra della Zucca 2019 a Murta tra gastronomia e concorsi, fino al 17 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.