Ermanno Bencivenga: Platone ovvero la bellezza del sapere - Genova

Ermanno Bencivenga: Platone ovvero la bellezza del sapere - Teatro Comunale di Sori - Sori (Genova)

09/10/2019

Giovedì 21 novembre 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Sori (Genova) - Seconda tappa del viaggio, in scena al Teatro di Sori nella serata di giovedì 21 novembre 2019, intrapreso da Ermanno Bencivenga e Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Andiamo alla ricerca, attraverso sei grandi filosofi, delle grandi intuizioni del pensiero, unendo filosofia e teatro per ricordarci che la filosofia è un’attività pubblica, che si pratica al meglio insieme.

Sori (Genova) - Ermanno Bencivenga, professore ordinario di scienze umane e filosofia all’Università di California, Irvine, si mette in gioco totalmente, andando in scena, in equilibrio tra racconto, riflessione e spettacolo. Che cosa rende il nostro tempo degno di essere vissuto? Il denaro, il successo, il potere? Sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano, e non colmano la nostra insoddisfazione. Ciò per cui ha senso vivere è una conoscenza, un sapere che non possono, quando ci siano noti, non imporsi per noi come irrinunciabili e indispensabili.

Sori (Genova) - Viviamo quotidianamente un’esistenza dimentica di sé stessa, in mezzo a ombre che non fanno giustizia al nostro destino; ma se qualcuno sapesse dirigere il nostro sguardo verso verità e giustizia non potremmo non esserne sedotti; non potremmo non voler essere partecipi di una forma di vita che ne sia guidata; non potremmo non volerci adoperare per realizzarla. Come un corpo amato ci attira con la sua bellezza, che non è geometria di forme ma rispondenza di intenti, di progetti e di valori, così la bellezza di questa visione saprà attrarci a una condizione che rispecchi finalmente il nostro essere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/08/2020 alle ore 08:03.

Potrebbe interessarti anche: Bruciabaracche, dal 13 novembre al 14 novembre 2020 , Storie di spiriti, fantasmi e tavolini, fino al 9 agosto 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 9 dicembre 2020 , I Pirati dei Caruggi - Abelinauti, fino al 5 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.