Festa della Protezione Civile a De Ferrari, con focaccia al formaggio gratis - Genova

Festa della Protezione Civile a De Ferrari, con focaccia al formaggio gratis - piazza De Ferrari - Genova

07/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 10:00

© facebook.com/pg/FocacciadiReccoIGP

TERMINATO

Genova - Una grande festa a Genova e in Liguria in occasione dell’avvio della campagna nazionale Io non rischio, sulle buone pratiche e della prima edizione della settimana nazionale della protezione civile, organizzata da Regione Liguria e dal Dipartimento regionale di protezione civile. Si svolge sabato 12 ottobre 2019, nella giornata che ricorda la figura di Colombo e celebra l’anniversario della scoperta delle Americhe, la Festa della Protezione Civile a Genova. Appuntamento, dalle 10 alle 19, in piazza De Ferrari, insieme al volontariato di protezione civile, alle istituzioni e al capo dipartimento Angelo Borrelli. La festa in piazza dura tutto il giorno, con distribuzione gratuita a partire dalle ore 15.30 della tipica focaccia col formaggio di Recco. Il programma della giornata:

  • Dalle 10: prende il via l’iniziativa;
  • Alle ore 15: arrivo del capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli;
  • Alle 15.30: saluto delle Istituzioni ai volontari in piazza;
  • A seguire, distribuzione della focaccia col formaggio di Recco.

Genova - A partire dalle ore 10, si possono visitare i mezzi che per l’occasione sono collocati in piazza De Ferrari, vedere da vicino le attrezzature e i moduli specialistici e parlare con i volontari, che spiegano come funzionano le attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita da calamità. L’iniziativa vede il coinvolgimento di tanti volontari sui 6mila appartenenti alla protezione civile regionale, i quali raccontano la loro personale esperienza e attività. A tutti i partecipanti in piazza è distribuita la Cartina Parlante, che permette di identificare i moduli della colonna mobile regionale e l’attività svolta.

Genova - Prende il via, proprio da Genova, il tour del responsabile della protezione civile nazionale, in occasione della prima edizione della settimana nazionale della Protezione civile, in programma da domenica 13 a sabato 19 ottobre 2019 per sensibilizzare i cittadini sui temi della resilienza e della riduzione dei rischi. Insieme al capo della protezione civile Borelli, saranno presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone. Cuore dell'iniziativa la presentazione della nuova colonna mobile finanziata da Regione Liguria e l’incontro in piazza tra i volontari, la cittadinanza, ma soprattutto i più piccoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2020 alle ore 08:34.

Potrebbe interessarti anche: Casella Express, fino al 27 marzo 2020 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di febbraio 2020, fino al 29 febbraio 2020 , Ciaspolate nel Parco dell'Aveto, dal Monte Penna al Lago Nero: le date, fino al 22 marzo 2020 , I segreti delle camelie, visite guidate nel Parco di Villa Pallavicini, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.