Viaggi cromatici, la mostra di Rosa Maria Scala - Genova

Viaggi cromatici, la mostra di Rosa Maria Scala - Palazzo Ducale - Genova

07/10/2019

Fino a mercoledì 30 ottobre 2019

© Max Pixel

Genova - Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 17, presso Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova, è inaugurata la mostra di Rosa Maria Scala dal titolo Viaggi cromatici, a cura di Lorenzo Mortara. Nel testo di presentazione della mostra, Lorenzo Mortara scrive: Il suo gesto è continuo e spontaneo come in divenire, mutevole, e tuttavia simile a se stesso, alla ricerca di un’ispirazione sempre più vicina all’illuminazione, al satori, in una tensione e concentrazione parallele al pensiero Zen, che sembra non avere inizio né fine.

Genova - Come osserva acutamente Massimo Recalcati nel suo Il mistero delle cose: L’opera non è il risultato di un calcolo intenzionale, non è il prodotto di un’intuizione estetica che avviene nella mente dell’artista prima di trasferirsi sulla tela, ma è prima di tutto qualcosa che afferra l’artista, che lo attraversa, lo punge, lo placca, lo accerchia, lo obbliga. E come per molti artisti, anche per Rosa Maria Scala, c’è un desiderio inestinguibile di ritorno all’inizio, ai primordi, all’essenzialità del gesto e del pensiero. La mostra è visitabile fino a mercoledì 30 ottobre 2019, con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:50.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019 , Gli anni Venti in Italia. L'età dell'incertezza, la mostra al Ducale , fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.