Gran Bal Dub in concerto: musica occitana e suoni della dancehall - Genova

Gran Bal Dub in concerto: musica occitana e suoni della dancehall - Piazza delle Feste - Genova

05/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 21:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Sabato 12 ottobre 2019, in Piazza Delle Feste al Porto Antico di Genova, in occasione del Festival Le Vie dei Canti 2019 (ingresso a offerta libera), va in scena il concerto del gruppo Gran Bal Dub dal titolo Voci di suoni, suoni di passi: un connubio tra la musica occitana e i suoni della dancehall.

Genova - Dopo il successo dello scorso anno, torna il balfolk con una proposta che mischia la tradizione delle danze occitane con la ricerca elettronica a contenuto di movimento altamente esplosivo. È un vascello fantasma quello che prende il volo dall'Occitania cisalpina. I pirati d'alpeggio del Gran Bal Dub hanno messo insieme le lamiere arrugginite della loro fenice.

Genova - L'Occitano Volante e la ciurma hanno stivato ghironde, fisarmoniche, cornamuse, violini. Il motore che li fa volare è fatto di macchine azionate dal fuochista infernale Madaski all’electronic devices, voce; Sergio Berardo: voce e ghironda; Roberto Avena: fisarmonica e Chiara Cesano al violino. Gran Bal Dub nasce dalla collaborazione tra il musicista piemontese Sergio Berardo, frontman dei Lou Dalfin, e Madaski, co-fondatore degli Africa Unite considerato uno dei principali esponenti della scena dub italiana, i quali hanno unito le forze per esplorare le connessioni tra la musica delle Valli Occitane con i suoni della dancehall.

La ghironda degli antichi suonatori itineranti, che fino alla metà del secolo scorso attraversavano l’Europa diffondendo le musiche identitarie della cultura d’Oc, incontra la contemporaneità dell’elettronica, dando vita a incroci e attraversamenti sonori tra presente, passato e futuro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:41.

Potrebbe interessarti anche: Paganini Genova Festival 2019, fino al 27 ottobre 2019 , Pietre Sonore 2019, concerti itineranti: il programma, fino al 16 novembre 2019 , Montrose Trio, 16 marzo 2020 , Nek in concerto - Il mio gioco preferito tour, 23 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.