Gran Bal Dub in concerto: musica occitana e suoni della dancehall - Genova

Gran Bal Dub in concerto: musica occitana e suoni della dancehall - Piazza delle Feste - Genova

05/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 21:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Sabato 12 ottobre 2019, in Piazza Delle Feste al Porto Antico di Genova, in occasione del Festival Le Vie dei Canti 2019 (ingresso a offerta libera), va in scena il concerto del gruppo Gran Bal Dub dal titolo Voci di suoni, suoni di passi: un connubio tra la musica occitana e i suoni della dancehall.

Genova - Dopo il successo dello scorso anno, torna il balfolk con una proposta che mischia la tradizione delle danze occitane con la ricerca elettronica a contenuto di movimento altamente esplosivo. È un vascello fantasma quello che prende il volo dall'Occitania cisalpina. I pirati d'alpeggio del Gran Bal Dub hanno messo insieme le lamiere arrugginite della loro fenice.

Genova - L'Occitano Volante e la ciurma hanno stivato ghironde, fisarmoniche, cornamuse, violini. Il motore che li fa volare è fatto di macchine azionate dal fuochista infernale Madaski all’electronic devices, voce; Sergio Berardo: voce e ghironda; Roberto Avena: fisarmonica e Chiara Cesano al violino. Gran Bal Dub nasce dalla collaborazione tra il musicista piemontese Sergio Berardo, frontman dei Lou Dalfin, e Madaski, co-fondatore degli Africa Unite considerato uno dei principali esponenti della scena dub italiana, i quali hanno unito le forze per esplorare le connessioni tra la musica delle Valli Occitane con i suoni della dancehall.

La ghironda degli antichi suonatori itineranti, che fino alla metà del secolo scorso attraversavano l’Europa diffondendo le musiche identitarie della cultura d’Oc, incontra la contemporaneità dell’elettronica, dando vita a incroci e attraversamenti sonori tra presente, passato e futuro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 19:24.

Potrebbe interessarti anche: David Garrett in concerto: Unlimited Live 2020, 28 ottobre 2020 , Gigi D'Alessio in concerto: Noi due tour 2020, 20 ottobre 2020 , Raf e Umberto Tozzi - Tour nei teatri 2020, 10 novembre 2020 , Concerto per la Festa Della Repubblica - 5 Giugno 2020 - N. 14, 5 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.