Intrecciamo i fili della solidarietà: incontro con Nariman, Naijwa e Bushra - Genova

Intrecciamo i fili della solidarietà: incontro con Nariman, Naijwa e Bushra - Ex Abbazia di San Bernardino - Genova

01/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 21:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Tredonne palestinesi, Nariman, Naijwa e Bushra del villaggio di Nabi Saleh, saranno in varie città italiane da giovedì 10 a domenica 20 ottobre 2019, grazie ad Assopacepalestina, per raccontare la Palestina, l’occupazione e la loro resistenza. La tappa genovese del loro viaggio sarà sabato 12 ottobre 2019, alle ore 21, all'ex Abbazia di San Bernardino (Salita San Bernardino, zona Carmine) a Genova.

Genova - Nabi Saleh è un piccolo villaggio di 600 abitanti nei pressi di Ramallah. Dal 2009 è in atto una resistenza popolare non violenta per rientrare in possesso della fonte d’acqua del villaggio,  sottratta con l’uso della forza da parte dei coloni di Halamish, un insediamento illegale secondo le regole internazionali.

Genova - I coloni spesso attaccano i cittadini palestinesi, distruggendo i loro campi o danneggiando le loro case. A Nabi Saleh, alcuni attivisti sono stati uccisi e giovani del villaggio sono stati arrestati con l’accusa di tirare pietre. Processati nei tribunali militari, sistematicamente i ragazzi vengono sottoposti a maltrattamenti come bendaggi, minacce, duri interrogatori senza la presenza di avvocati o di familiari, isolamento carcerario e in qualche caso anche di violenze fisiche. Questo comporta seri danni fisici e psicologici soprattutto nei bambini e nei più giovani del villaggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:45.

Potrebbe interessarti anche: Made in Polcevera: industria e produzione all’indomani della tragedia del Morandi, 26 ottobre 2019 , Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019, 24 ottobre 2019 , Punti di vista nella cooperazione. Il mio, il tuo, il suo e la verità: convegno, 24 ottobre 2019 , Mareggiata in Liguria, un anno dopo: convegno sulla difesa delle coste, 26 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.