Intrecciamo i fili della solidarietà: incontro con Nariman, Naijwa e Bushra - Genova

Intrecciamo i fili della solidarietà: incontro con Nariman, Naijwa e Bushra - Ex Abbazia di San Bernardino - Genova

01/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 21:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Tredonne palestinesi, Nariman, Naijwa e Bushra del villaggio di Nabi Saleh, saranno in varie città italiane da giovedì 10 a domenica 20 ottobre 2019, grazie ad Assopacepalestina, per raccontare la Palestina, l’occupazione e la loro resistenza. La tappa genovese del loro viaggio sarà sabato 12 ottobre 2019, alle ore 21, all'ex Abbazia di San Bernardino (Salita San Bernardino, zona Carmine) a Genova.

Genova - Nabi Saleh è un piccolo villaggio di 600 abitanti nei pressi di Ramallah. Dal 2009 è in atto una resistenza popolare non violenta per rientrare in possesso della fonte d’acqua del villaggio,  sottratta con l’uso della forza da parte dei coloni di Halamish, un insediamento illegale secondo le regole internazionali.

Genova - I coloni spesso attaccano i cittadini palestinesi, distruggendo i loro campi o danneggiando le loro case. A Nabi Saleh, alcuni attivisti sono stati uccisi e giovani del villaggio sono stati arrestati con l’accusa di tirare pietre. Processati nei tribunali militari, sistematicamente i ragazzi vengono sottoposti a maltrattamenti come bendaggi, minacce, duri interrogatori senza la presenza di avvocati o di familiari, isolamento carcerario e in qualche caso anche di violenze fisiche. Questo comporta seri danni fisici e psicologici soprattutto nei bambini e nei più giovani del villaggio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 19:40.

Potrebbe interessarti anche: Festa della Repubblica a Genova: Anpi e Cgil omaggiano le Donne Costituenti , 2 giugno 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.