Nave Ammiraglio Magnaghi a Genova: date e orari per visitarla

Nave Ammiraglio Magnaghi a Genova: date e orari per visitarla - Porto - Genova

30/09/2019

Fino a sabato 5 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La nave idro-oceanografica Ammiraglio Magnaghi sosta nel porto di Genova (Pontile Doria) da martedì 1 ottobre a domenica 6 ottobre 2019 in occasione del workshop internazionale Metrosea 2019. Nave Ammiraglio Magnaghi è accessibile al pubblico per visite a bordo in favore della popolazione nei giorni:

  • Mercoledì 2 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18;
  • Sabato 5 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore dalle ore 15 alle ore 18.
  • Per scolaresche e associazioni d’Arma è gradita la prenotazione a e-mail.

Genova - Nave Magnaghi (A 5303) è la prima nave idro-oceanografica progettata e costruita in Italia. Prende il nome dall'ammiraglio Giovan Battista Magnaghi, per questo spesso è chiamata semplicemente Ammiraglio Magnaghi. L'unità è stata costruita nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso ed è stata consegnata alla Marina Militare il 2 maggio 1975. La nave è stata rimodernata nel 1990-91. La nave è alle dipendenze del COMFORAUS, il Comando delle Forze Ausiliarie di La Spezia, ma dal punto di vista tecnico dipende dall'Istituto Idrografico della Marina di Genova.

Genova - La nave è equipaggiata per compiti Oceanografici con apparecchiature idrografiche, oceanografiche, di radionavigazione, di precisione e di elaborazione dei dati. La sua struttura prevede un'alta plancia con un piccolo albero posteriore e un fumaiolo, una lunga sovrastruttura con due lance per parte, e infine la piattaforma per elicottero con un ponte di volo privo di hangar per consentire l'appontaggio di un elicottero AB212. La nave è stata la prima ad essere realizzata, in Italia, appositamente per il ruolo oceanografico, affiancando 'Mirto' e 'Pioppo' due dragamine classe Legni adattati ed attrezzati per questo tipo di compiti, ed è dotata di tre imbarcazioni per rilievi idrografici costieri e litoranei equipaggiate con ecoscandaglio, una imbarcazione per rilievi portuali e due gommoni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2022 alle ore 04:44.

Potrebbe interessarti anche: Narcisi nel Parco dell'Antola: escursione gratuita da Fontanarossa a Pian della Cavalla, 22 maggio 2022 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Bric del Dente e Cascata del Serpente, escursione ad anello nella Val Masone, 22 maggio 2022 , L'acquedotto nascosto a Genova: trekking urbano con percorso a tappe in centro, 21 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.