Regïo de dinâ, spettacolo in dialetto genovese - Genova

Regïo de dinâ, spettacolo in dialetto genovese - Teatro di Cicagna - Cicagna (Genova)

26/09/2019

Domenica 27 ottobre 2019

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Cicagna (Genova) - Regia di Silvia Pinceti; Compagnia Stabile Teatro Dialettale Ligure; con: Mariano Basile, Maria Teresa Mazzucchelli, Mara   Bella, Roberto Spada, Alfredo Scaramuccia, Maura Grosso, Cristina Pergola, Elvis Riccio, Dino Venturini, Wanda Macciò. Regïo de dinâ, ovvero rigiro di soldi, è il titolo di questa ben congegnata commedia di Pietro Valle, nella quale la vicenda è costruita su un passaggio di mano in mano di una banconota da mille lire. Appuntamento al Teatro di Cicagna nella giornata di domenica 27 ottobre 2019.

Cicagna (Genova) - Un vero tesoro per l’epoca in cui è ambientata la commedia, gli anni Trenta, tra pescatori della Foce. Persino nel titolo risalta la preziosa arcaicità di questo testo dove “dinâ” è la parola antica per denari, oggi sostituita da “palanche”. Pietro Valle, che ha lasciato al teatro in dialetto numerose opere, in qualche modo intramontabili nel restituirci ambienti e personaggi genovesi, insaporisce la trama di questa commedia con frasi e modi di dire dell’antica e povera società genovese: deliziose per le orecchie dei veri genovesi. Società povera, ma onesta, quando bastava la fiducia per concedere un prestito anche considerevole.

Cicagna (Genova) - Tutto comincia con gli enormi debiti contratti da una sposina, che vuol dimostrare al marito di saper fare miracoli di economia domestica, cioè spendere poco pur preparando gustosi manicaretti. I debiti presso i negozianti però ammontano nientemeno che a mille lire. Comincia da qui il prestito delle mille lire e il “rigiro” prosegue sino alla fine della commedia , dove tutto sarà chiarito e tutto restituito. Nel frattempo, s’intrecciano amori a lieto fine, si consolida l’amore coniugale, si smaschera uno scroccone, mentre domina il personaggio di Santa, che tutto vede, tutto comprende e tutto sistema.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 02:31.

Potrebbe interessarti anche: Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 9 dicembre 2020 , Ficarra e Picone, dal 11 settembre al 12 settembre 2020 , Manon Lescaut, fino al 10 giugno 2020 , Prova - Non Acquistare, 15 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.