Presentazione della Genovina, la nuova strada a mare tra Multedo e Foce - Genova

Presentazione della Genovina, la nuova strada a mare tra Multedo e Foce - Ex manifattura Tabacchi - Genova

13/09/2019

Sabato 21 settembre 2019

Ore 09:30

© Alessio Sbarbaro/Wikimedia Commons

TERMINATO

Genova - Sabato 21 settembre 2019, alle ore 9.30, presso l'Auditorium ex Manifattura Tabacchi, in via Bottino 6 a Sestri Ponente, con il patrocino del Municipio Medio Ponente e promossa da Ecoistituto Re-Ge e Coordinamento Rinascimento Genova, è  presentata la Genovina, la nuova strada a mare tra Multedo e Foce. In programma le relazioni degli ingegneri che hanno elaborato il progetto: Mauro Solari, Alfredo Perazzo e Stefano Camisasso. Modera Paolo Colombo, Tg La7.

Genova - La Genovina è il nome che alcuni genovesi, esperti in trasportistica,nell’ambito del gruppo di lavoro sulla mobilità di Rinascimento Genova, hanno voluto dare alla nuova strada da loro progettata, una alternativa alla Gronda autostrade di Ponente e un loro personale omaggio alla città. Nel progetto, Genovina diventa un sistema di raccordo lungo la linea costiera, da Multedo fino alla Foce, in sostituzione della Gronda che, invece si sviluppa a nord della città, attraversando i monti con lunghe gallerie. 

Genova - Il progetto, già inviato al Ministero per le Infrastrutture, allora guidato dal ministro Toninelli, prevede diversi interventi, di tipo misto, autostradali e metropolitani, con soluzioni innovative, tra cui due tunnel, uno sotto il porto antico e uno tra Cornigliano e Multedo. In base ai calcoli, che saranno illustrati nel corso della conferenza, Genovina sarà in grado di sottrarre al tratto autostradale A10, Pegli-Genova Ovest, il 40% del traffico (contro il 20 per cento dichiarato nel progetto della Gronda). Con quest’opera si riduce la lunghezza di tratti in gallerie di circa il 75%, rispetto al progetto di Gronda proposto da Autostrade per l'Italia, riducendo quindi la quantità di rocce amiantifere da trattare.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/02/2020 alle ore 06:44.

Potrebbe interessarti anche: Esche e bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza per cani e padroni, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, fino al 22 aprile 2020 , Responsabilità, misure e buone prassi di comportamento in porto: convegno, 6 marzo 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.