Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati, la mostra - Genova

Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati, la mostra - Palazzo della Meridiana - Genova

13/09/2019

Fino a lunedì 6 gennaio 2020

Genova - La mostra Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati, a cura di Simona Bartolena e visitabile al Palazzo della Meridiana di Genova, è aperta al pubblico da venerdi 13 settembre 2019 e fino a lunedì 6 gennaio 2020. Attraverso 60 opere, l’esposizione documenta quanto il tema dell’amore abbia avuto un ruolo di rilievo nella produzione artistica di autori quali Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e altri artisti. L'esposizione è organizzata dall'Associazione Amici di Palazzo della Meridiana, in collaborazione con Vidi.

Genova - La mostra documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento, il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella loro produzione artistica. L’esposizione presenta sessanta opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni private e musei, in grado di testimoniare quanto l’immaginario collettivo d’intere generazioni di artisti sia stato influenzato e guidato da questo filone iconografico e narrativo. All’indagine storico-artistica si associano racconti, che si muovono sul piano letterario e sociale fotografando un’epoca con i suoi sogni, le sue passioni, le sue paure, i suoi vizi e le sue virtù, propri del Romanticismo.

Genova - Orari della mostra: dal martedì al venerdì dalle 12 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19. Costi per visitare la mostra: intero 10 euro; ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12-18, convenzioni speciali); bambini 6-12 anni 4 euro (audioguida 2 euro). Info e prenotazioni gruppi: Associazione Amici di Palazzo della Meridiana - Tel. 010 2541996. Sono in programma anche diverse visite guidate. a cura di Claudia Bergamaschi: mercoledì 25 settembre ore 17.30; giovedì 3 ottobre ore 7.30; martedì 8 ottobre ore 7.30. Per ulteriori info consultare il sito di Palazzo della Meridiana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 22:45.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019 , Gli anni Venti in Italia. L'età dell'incertezza, la mostra al Ducale , fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.