Ti Racconto la Storia di Genova, in mostra i disegni di Enzo Marciante

Ti Racconto la Storia di Genova, in mostra i disegni di Enzo Marciante - Archivio di Stato Genova - Genova

12/09/2019

Fino a sabato 7 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Viene inaugurata giovedì 19 settembre 2019, alle ore 16.30, presso l'Archivio di Stato di Genova (Complesso monumentale di Sant’Ignazio, piazza Santa Maria in via Lata 7), la mostra documentaria dal titolo Ti Racconto la Storia di Genova, con i disegni di Enzo Marciante, a cura di Enzo Marciante e Giustina Olgiati. Dall’incontro tra Enzo Marciante e l’Archivio di Stato di Genova nasce una riflessione sulla storia della città: straordinaria, spesso incredibile, appassionante e unica come gli uomini che ne sono stati protagonisti, ma di fatto ignorata nei libri di testo delle scuole di ogni ordine e grado. 

Genova - Con il supporto delle tavole originali delle Storie di Genova, prima trasposizione a fumetti del passato di una città, raccontiamo alcune delle vicende più significative che hanno visto protagonisti i genovesi: dalla prima crociata alla scoperta dell’America, dalla battaglia della Meloria alla congiura di Gian Luigi Fieschi, dal rapporto con papi e imperatori al bombardamento di Luigi XIV. La mostra è visitabile fino a sabato 7 dicembre 2019, con orari il lunedì, martedì e venerdì dalle 10 alle 14, il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17. In programma visite guidate gratuite il sabato alle ore 10, da lunedì a venerdì in orario e data da concordare (010 5375653, per gruppi). Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/10/2020 alle ore 13:48.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mogano Ebano Oro, la mostra a Palazzo Reale sugli interni nell'Ottocento, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.