Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019 a Genova: il programma

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2019 a Genova: il programma - - Genova

09/09/2019

Domenica 15 settembre 2019

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Torna, domenica 15 settembre 2019, la Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, incontri e altre iniziative. All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro paesi europei.

Genova - Coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a contare oggi l’adesione di ben ottantotto località in Italia, distribuite in quindici regioni, da nord, a sud, alle isole. Il titolo di quest’anno, I sogni, una scala verso il cielo, riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe. Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative organizzate in Italia. Ecco il programma della Giornata Europea della Cultura Ebraica a Genova:

Mattino: ore 10.30-13

  • Introduzione del Presidente della Comunità Ebraica di Genova, Avvocato Ariel Dello Strologo;
  • Intervento del Rabbino Capo, Rav. Giuseppe Momigliano, dal titolo: Sognò, ed ecco una scala posata a terra ….. - dai sogni della Torah ai sogni del Popolo ebraico;
  • Lettura (dei versi notturni) del Cantico dei Cantici, a cura di Adi Nataf, da parte dei partecipanti ai corsi di ebraico organizzati dall’Apai - Associazione per l’Amicizia Italo-Israeliana;
  • Nella mattinata: visita guidata al Cimitero ebraico di Genova. Obbligatorio prenotarsi a questa e-mail; o attraverso SMS/WhatsApp 328 4222168/349 8091682.

Pomeriggio: ore 15-18

  • Visita guidata alla mostra allestita al Museo Ebraico, dal titolo: Viaggio nel mondo ebraico con Emanuele Luzzati, a cura di Danièle Sulewic. Prima visita ore 15; seconda visita ore 17.
  • Visita guidata alle Sinagoghe: 1° visita ore 16; seconda visita ore 18.
  • Ore 19: chiusura

Genova - Per maggiori info sulla Giornata della Cultura Ebraica 2019 a Genova: Sinagoga e Museo ebraico - Via Bertora, tel 010 8391513 - e-mail; oppure visitare il sito Ucei.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/06/2020 alle ore 00:32.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.