Righi Medievale 2019: duelli, show ed eventi all'Osservatorio Astronomico - Genova

Righi Medievale 2019: duelli, show ed eventi all'Osservatorio Astronomico - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

05/09/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

© Flickr

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Attività di domenica rinviate per allerta arancione al 13 ottobre

Genova - Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 torna la quinta edizione di Righi Medievale 2019. Due giorni di spettacoli, dalle 16 di sabato alle 19 di domenica, tra dame e cavalieri, duelli e spettacoli, giochi per grandi e piccini, attività in palnetario, osservazione del cielo e degli astri (tempo permettendo) nell'Osservatorio Astronomico del Righi. Appuntamento presso il Giardino del Sole di Genova Righi (via Mura delle Chiappe/via Costanzi altezza civico 2). Inoltre, solo domenica 22 settembre, alle ore 17, si tiene il primo Palio del Righi, una gara di tiro con l'arco con quattro contrade in sfida: Castellaccio, S. Pantaleo, Montallegro e Quartara. Ecco il programma di Righi Medievale 2019 ai giardini dell'Osservatorio Astronomico:

Sabato 21 settembre

  • 16: Apertura evento: presentazione gruppi con esibizione. 
  • 16.45 e 18.30: scopriamo Le fiabe e le leggende del cielo di fine estate (Planetario del Parco delle Mura)
  • 17.30: Il gran torneo del Marchese del Righi (Spettacolo medievale)
  • 21: Caccia alle streghe, demonie duelli infuocati. Gli inquisitori scacceranno il diavolo dalla collina.
  • A partire dalle 22 e ogni 30 minuti Osservazione degli astri. Si osserva il cielo al telescopio dell’Osservatorio Astronomico del Righi e assiste Alla scoperta dei pianeti (nel Planetario del Parco delle Mura) e a Fiabe e leggende del cielo di fine estate (animazione per i bimbi nell'Aula didattica Planetario).

Domenica 22 settembre

  • dalle 10.30 alle 11.30  e dalle 12 alle 13.00 Meraviglie del sole (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alpha: macchie, facole, protuberanze)
  • 11: Il segreto del sole (animazione nell'Aula Didattica Planetario)
  • 11.30: Vicros, il ritorno del mago
  • dalle 14.30 alle 17: Meraviglie del sole (Osservazioni al Telescopio con il filtro H-alpha: macchie, facole, protuberanze)
  • 15 e 16: Fiabe e leggende del cielo di fine estate (Animazione per i bimbi nell’Aula didattica-Planetario) e Il laboratorio delle stelle (giochi ed esperimenti nel Planetario del Parco delle Mura)
  • 17: Viaggio nello spazio-tempo (Planetario del Parco delle Mura)
  • Dalle 15 alle 17: Aspettando il palio. Duelli, scenette, danze medievali, giocoleria
  • Dalle ore 17: Il primo palio del Righi, con la gara delle Contrade della collina (Castellaccio, Montallegro, Quartara, San Pantaleo) che si sfideranno nella disciplina del tiro con l'arco
  • 18.30: chiusura evento con la premiazione del vincitore del Palio.

Genova - Alle attività di D&E Animations e degli altri gruppi coinvolti nei duelli, tornei e battaglie si può assistere gratuitamente. Per le attività che si svolgeranno presso l'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con mezz'ora di anticipo rispetto all'attività prescelta. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio dell'Osservatorio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi. Maggiori info consultando l'evento su Facebook.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2020 alle ore 16:13.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Ping Pong: i corsi a Oregina, 30 settembre 2019

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.