Congresso dell'Associazione Medicina del Sonno 2019 - Genova

Congresso dell'Associazione Medicina del Sonno 2019 - Dipartimento di Economia - Genova

04/09/2019

Fino a domenica 15 settembre 2019

© Max Pixel

TERMINATO

Genova - Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2019, il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova (via Vivaldi 5) ospita il 29esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (qui è possibile consultare il programma del congresso). Stress, ansia e depressione sono tra le cause più comuni dell’insonnia. Ma non c’è solo l’insonnia, le patologie legate al cattivo riposo sono molte e nascono per molteplici motivi. Si pensi, ad esempio, alla narcolessia: le persone che ne soffrono sentono arrivare la sonnolenza senza riuscire a contrastarla e rischiano di addormentarsi in situazioni e condizioni imprevedibili, con evidenti ripercussioni negative sulla qualità della vita.

Genova - Per riuscire a contrastare i disturbi legati al sonno si deve agire su più fronti. Da un lato, è bene promuovere forme di prevenzione primaria come le norme di igiene del sonno (adeguate abitudini alimentari, ambiente in cui si dorme conforme a stimolare un buon riposo…); dall’altro, quando c’è la diagnosi di una patologia, occorre saper intervenire con un trattamento terapeutico adeguato che, spesso, deve coinvolgere più branche della medicina.

Genova - Da queste considerazioni è sorta l’esigenza di focalizzare il 29esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno sulle nuove prospettive di una medicina integrata, che sta richiamando a Genova un pubblico di oltre 300 specialisti nazionali e internazionali di ogni campo della Medicina per seguire conferenze, simposi e corsi tenuti da un prestigioso parterre di relatori. I temi? Dagli ultimi aggiornamenti per la diagnosi e la gestione dell’insonnia in età pediatrica, alla quantificazione dei ritmi cicardiani, dal ruolo del sonno nei processi di rimodellamento sinaptico della corteccia cerebrale agli ultimi dati sul rischio cancerogeno nel lavoro a turni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 07:04.

Potrebbe interessarti anche: Esche e bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza per cani e padroni, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Sardine in piazza a Certosa, l'incontro per il quartiere, 23 febbraio 2020 , Libera in piazza a Genova per le vittime delle mafie: fiaccola per verità e giustizia, 22 febbraio 2020 , Neuroblastoma alto rischio: la guarigione è possibile? Convegno a Genova, fino al 22 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.