Massimo Giletti presenta il libro Le dannate - Genova

Massimo Giletti presenta il libro Le dannate - Libreria Coop Porto Antico - Genova

04/09/2019

Venerdì 13 settembre 2019

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Ci sono storie che se ne stanno lì nascoste, in qualche ritaglio di giornale, e al momento giusto saltano fuori e rubano la scena alle altre. Così Massimo Giletti racconta la storia delle sorelle Napoli che non si arrendono alla mafia nel suo nuovo libro Le dannate (Mondadori). Il giornalista e conduttore televisivo presenta il volume al pubblico venerdì 13 settembre 2019, alle ore 19, presso la Libreria Coop Porto Antico di Genova. Ne parla con l’autore Marco Menduni, giornalista del Secolo XIX.

Genova - «Dal momento in cui la lessi per la prima volta, sulle pagine della cronaca di Palermo della Repubblica, mi resi conto che dentro alla storia delle sorelle Napoli c’era qualcosa di fatale», spiega Giletti. «Lì per lì non sapevo nemmeno io cosa fosse, ma dentro di me sapevo che nella battaglia condotta da quelle tre donne indomite contro la mafia c’era qualcosa che andava oltre ogni stereotipo. Inizialmente pensai che ad attirare la mia attenzione fosse il contrasto femmine-mafia: ho sempre sostenuto che la mafia sia un termine femminile per inganno, essendo invece la mafia in sé quanto di più maschile e maschilista si possa immaginare.

Genova - Ma piano piano, puntata dopo puntata, mentre il grande pubblico si appassionava alla vicenda incredibile e vergognosa di Marianna, Ina e Irene, mi rendevo conto che nei fatti che si susseguivano nelle campagne di Mezzojuso c’era anche dell’altro. C’era, sempre, sospesa fra tragedia e operetta, l’eterna messinscena del potere. Una specialità molto italiana. Un teatro del reale nel quale distinguere i personaggi buoni da quelli cattivi, i giusti dagli ingiusti, non è solo complicato, è del tutto inutile. Perché l’unico criterio che distingue le persone, in posti come Mezzojuso, ma anche come Roma, Milano e Torino, nell’Italia del 2020, è un altro: chi ha il potere e chi non ce l’ha. A ben guardare, tutto si riduceva a questo. Alla battaglia, antica come il mondo, tra potenti e soggiogati. Una battaglia che queste tre donne, in assoluta solitudine, hanno combattuto con fierezza e dignità. E che, alla fine, hanno vinto».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/08/2020 alle ore 00:23.

Potrebbe interessarti anche: Fiera del Libro 2020 in piazza Matteotti, fino al 16 agosto 2020 , Il Festival della Comunicazione di Camogli 2020 con oltre 100 relatori, dal 10 settembre al 13 settembre 2020 , Festival di Fotografia Penisola di Luce 2020 a Sestri Levante, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.