Federico Rampini presenta L'oceano di mezzo. Un viaggio lungo 24.539 miglia - Genova

Federico Rampini presenta L'oceano di mezzo. Un viaggio lungo 24.539 miglia - Palazzo Ducale - Genova

26/08/2019

Lunedì 16 settembre 2019

Ore 17:45

© Wikipedia commons

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Presentazione del libro L’oceano di mezzo. Un viaggio lungo 24.539 miglia di Federico Rampini in programma lunedì 16 settembre 2019, alle ore 17.45, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova. Insieme all’autore partecipa Luca Ubaldeschi, direttore del Secolo XIX.

Genova - «Nella mia vita di nomade non ho mai smesso la ricerca di radici. Immaginarie, costruite, conquistate. Ma indispensabili». Le austere memorie di Genova, le atmosfere nordiche di Bruxelles e le sorprese di Parigi, l’iniziazione all’Oriente in Indonesia, poi verso Ovest a respirare l’aria decadente di New York, lo spaesamento di San Francisco, a riscoprire un’armonia celeste di Pechino, i bambini del Sichuan, le case a fior d’acqua del Kerala, il destino marittimo di Tokyo, le sorgenti del Nilo… Tre oceani e quattro continenti. Federico Rampini ci racconta grande storia e vita quotidiana di tanti luoghi e personaggi indimenticabili. E forse qualche lezione appresa.

Genova - Federico Rampini, scrittore e giornalista, nato a Genova e cresciuto a Bruxelles, ha esordito come giornalista nella stampa del PCI ai tempi di Enrico Berlinguer. E’ stato vicedirettore del Sole-24 Ore, capo della redazione di Repubblica a Milano. Inviato in Europa, corrispondente da Parigi, San Francisco, Pechino, New York, segue da vent’anni i vertici internazionali, G7 e G20.

Ha insegnato alle università di Berkeley, Shanghai, Sda-Bocconi. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Lingotto per l’Economia e il Premio Saint Vincent per il Giornalismo. Tra le sue pubblicazioni: “Il secolo cinese”, Mondadori, 2005; “L’impero di Cindia”, Mondadori, 2006; “La speranza indiana” Mondadori, 2007; “L’ombra di Mao”, Mondadori e Robert Laffont, 2008; “Alla mia sinistra”, Mondadori, 2012; “Noi abbiamo gli orologi, voi avete il tempo”, Mondadori, 2013; “Rete Padrona”, Feltrinelli, 2014; “L’età del caos”, Mondadori, 2015; “Il tradimento – Le menzogne delle élite”, Mondadori, 2016; “Le linee rosse – Uomini, confini, imperi: le carte geografiche raccontano il mondo”, 2017

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/06/2020 alle ore 05:11.

Potrebbe interessarti anche: Ripopolare i borghi: un nuovo abitare, incontro online, 5 giugno 2020 , Filosofia Attiva: quattro appuntamenti online con Nuova Acropoli Genova, 3 giugno 2020 , Facciamo un passo indietro? Maifredi e d'Elia dialogano con Ferrini, Longhi e Bavera, 3 giugno 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.