Monica Guerritore in scena a Chiavari, da Dante a Leopardi: Dionisio Festival 2019 - Genova

Monica Guerritore in scena a Chiavari, da Dante a Leopardi - Chiavari - Genova

Dionisio Festival 2019

13/08/2019

Domenica 18 agosto 2019

Ore 21:30

TERMINATO

Genova - Penultimo appuntamento con Dionisio Festival 2019, la prima rassegna di teatro tutta chiavarese che sta collezionando successi e applausi dal pubblico e dalla critica. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari insieme a Davide Paganini, direttore artistico della manifestazione e noto attore italiano, impegnato in diversi progetti tra cui l’ultimo film di Cassini Oltre la Bufera

Genova - Domenica 18 agosto, a partire dalle 21.30, in piazza Gagliardo, la splendida Monica Guerritore condurrà in un viaggio verso un infinito (evocato proprio dall'omonima poesia) che è la vita: la sua recitazione trascende le parole, è un invito a buttarsi nelle esperienze, a non rimanere ancorati alle proprie cose, ma a scoprire anche quei mondi che non esistono e che vivono solo nella propria fantasia.

Genova - Lo spettacolo unisce testi tra loro apparentemente inconciliabili: parte con l'Inferno di Dante, per poi passare a Flaubert e arrivare a Leopardi; il tutto attraversato da citazioni di Pasolini, Proust, Cesare Pavese ed Elsa Morante. Ciò che lo rende straordinario è la maestria con cui l’attrice conduce il pubblico in questo viaggio puro e incontaminato, che l’artista oltre ad aver percorso ha anche creato.

L’attrice permetterà a se stessa, e ai presenti che seguono ogni suo passo, di uscire dal buio a riveder le stelle con l’ultimo verso dell’Inferno. Monica Guerritore doma il palcoscenico con la sua semplice presenza, con la sua voce mutevole, con il ritmo a tratti forsennato di una recitazione coinvolta. Il suo personale Inferno trova l’Alighieri in soccorso, le belve-guardiane diventano l’archetipo assoluto di un limite per balzare sospesa sul vuoto, affrontando il male però con accanto la salvifica essenza della poesia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2020 alle ore 04:30.

Potrebbe interessarti anche: Enrico Brignano, 24 gennaio 2020 , Turandot, fino al 10 maggio 2020 , Bruciabaracche, fino al 13 febbraio 2020 , Romeo and Juliet (are dead), dal 3 marzo al 5 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.