Settimana di Ferragosto con l'Osservatorio Astronomico del Righi: gli eventi - Genova

Settimana di Ferragosto con l'Osservatorio Astronomico del Righi: gli eventi - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

12/08/2019

Fino a martedì 20 agosto 2019

Ore 21:30

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - L'Osservatorio Astronomico del Righi propone una serie di aperture serali rivolte a coloro che rimangono a Genova durante il periodo di Ferragosto 2019, per dare loro l'opportunità di trascorrere una serata diversa avvicinandosi alla scienza del cielo. Ecco il calendario e il programma delle iniziative:

  • Martedì 13 agosto, a partire dalle ore 21.30, in aula didattica Planetario c'è la proiezione Stelle e costellazioni d'agosto. Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, Pietre dal cielo. Alla scoperta delle meteoriti più belle, un'attività che associa una proiezione full-dome all'osservazione di campioni di vere meteoriti. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio, si possono osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
  • Giovedì 15 agosto, a partire dalle ore 21.30, in aula didattica Planetario, c'è la proiezione Le notti dei giganti: Giove e Saturno. Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, La corsa alla Luna. Dallo Sputnik al grande balzo per l'umanità, preparata in occasione dell'anniversario dell'Apollo 11 da Marina Costa, Marco Ferro, Simona Raviola e Davide Zambonin dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si possono osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
  • Venerdì 16 agosto, a partire dalle ore 21.30, in aula didattica Planetario, si tiene la proiezione Fiabe e leggende del cielo estivo. Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, Galactos, nel regno delle galassie, una speciale animazione full-dome che porta a conoscere il mondo delle galassie e dei loro ammassi. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si osservano, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
  • Martedì 20 agosto, a partire dalle ore 21.30, in aula didattica Planetario, c'è la proiezione Le notti dei giganti: Giove e Saturno. Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, Apollo 11, il racconto della grande missione spaziale che ha portato, 50 anni e un mese fa, i primi uomini a camminare sul nostro satellite naturale. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si possono osservare Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.

Genova - Per le serate di apertura dell'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta. In particolare la sera di sabato 10 si invita il pubblico ad arrivare alle ore 21.

Genova - Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la speciale proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare:

  • in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.
  • per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.
  • nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Per ulteriori info e costi consultare il sito dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/06/2020 alle ore 21:54.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.