Rievocazione storica a Forte Geremia: vita dei soldati risorgimentali e figuranti - Forte Geremia (Masone) - Genova

05/07/2019

Domenica 14 luglio 2019

Ore 11:00

© Riotforlife, wikipedia commons

TERMINATO

Genova - Rievocazione storica con protagonista Forte Geremia, la struttura militare realizzata nel XIX secolo sulle alture di Masone. La fortezza fa da scenografia, domenica 14 luglio 2019, alla rappresentazione di una giornata tipica dei soldati e della loro vita in una caserma a cura dei figuranti della Compania de le Quatr'arme. Dalle ore 11, a Forte Geremia, parte un cammino itinerante durante il quale i visitatori possono vedere la vita dei soldati durante una tipica giornata di presidi: l'allestimento prevede l'area di comando, gli alloggiamenti della truppa e la zona per i civili militarizzati e dell'assistenza sanitaria. Si possono vedere anche scene di addestramento formale dei soldati: un vero e proprio tuffo nel passato di circa 150 anni fa durante il quale i visitatori hanno la possibilità anche di pranzare all'interno del Forte.

Genova - L'evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Masone, è uno dei tasselli che vanno a comporre il progetto iniziato a Forte Geremia per la valorizzazione della struttura come rifugio escursionistico e soprattutto bene culturale e dell'Alta Via. Lo staff del Forte Geremia crea assieme o accetta da altre associazioni interessate eventi che stimolino la gente a camminare fino al Forte e a usufruire della struttura e riscoprire l'Alta Via che da Voltri sale al Passo del Faiallo.

Genova - «Il progetto storico-didattico ha un alto valore culturale e punta a rievocare, ricostruendola nei minimi dettagli, la vita militare al Forte Geremia nel periodo risorgimentale - dice Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria - Un’iniziativa ormai collaudata, giunta alla sesta edizione, che nel corso degli anni ha sempre cercato di migliorarsi, cercando di raggiungere un pubblico sempre crescente e di ampliare il coinvolgimento territoriale. Durante la rievocazione gli organizzatori della Associazione Storica ‘Compania de le Quatr’arme’ saranno a disposizione dei partecipanti per dare spiegazioni e rispondere alle curiosità del pubblico. L'augurio è che la rappresentazione sia utile soprattutto per le nuove generazioni, perché questo è un evento culturale che può rafforzare il concetto che si possa guardare al futuro ricordando le tradizioni del passato e le nostre radici».

«La valorizzazione dell'entroterra passa anche attraverso la riscoperta delle sue ricchezze, incentivata da eventi di questo genere - dice Stefano Mai, Assessore allo Sviluppo dell'Entroterra - La rievocazione storica ci permette di capire quanto fosse importante il presidio delle valli liguri e come sia centrale ancora oggi conservare la struttura del nostro territorio, come con l'Alta Via dei Monti Liguri che è coinvolta in questo progetto».

«La mission di ATV Forte Geremia è valorizzare, che significa operare gesti concreti per la realizzazione di un progetto – ha detto Stefano Podestà, Presidente di ATV Forte Geremia - La nostra associazione ogni giorno spende tempo e risorse umane ed economiche autofinanziate per mantenere alto il valore di un bene culturale unico nella sua funzione di rifugio dell'Alta Via dei Monti Liguri, un forte sabaudo testimonianza della elevata capacità ingegneristica del nostro paese. Come Forte Geremia per dodici mesi l'anno noi crediamo in questo progetto. Forte Geremia può essere ambasciatore e motore di promozione non solo di se stesso, ma dell'Alta Via e della Liguria».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/07/2019 alle ore 03:35.

Potrebbe interessarti anche: Festa del Mare 2019 a Pegli: programma ed eventi per tutto luglio, fino al 28 luglio 2019 , A Pegli fuochi d'artificio, bancarelle, street food e musica - Festa del Mare 2019, 26 luglio 2019 , Aperitivi in battello, fino al 28 settembre 2019 , Visite alla Riserva Naturale delle Agoraie, tra i laghetti d'origine glaciale, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.