Calico Fest 2019, il festival del fumetto a Casarza Ligure - Genova

Calico Fest 2019, il festival del fumetto a Casarza Ligure - Villa Sottanis - Genova

21/06/2019

Fino a domenica 7 luglio 2019

TERMINATO

Genova - Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, a Casarza Ligure, in Villa Sottanis, appuntamento con il Calico Fest 2019, il festival del fumetto. In programma workshop, attività, presentazioni, mostre e un concorso dedicato ai fumettisti esordienti. Il programma:

Venerdì 5 luglio

  • CERIMONIA DI APERTURA, ORE 15: Presenti le Autorità comunali, gli Organizzatori e alcuni Rappresentanti delle case Editrici.
  • INAUGURAZIONE MOSTRA A CURA DI ANDREA CUNEO, ORE 16. Mostra permanente del fumettista Andrea Cuneo, Auditorium.
  • WORKSHOP “DALLE PRODUZIONI SERIALI ALLE GRAPHIC NOVEL D’AUTORE. CONSIGLI AI GIOVANI FUMETTISTI”. CON ANDREA CUNEO ED ELISA 2B, ore 17. La trasformazione del fumetto: la rivalutazione del fumetto come nuovo, interessante, mezzo letterario, l’affermazione della graphic novel d’autore, l’evoluzione di una forma sempre più letteraria. Valutazione portfolio dei partecipanti.
  • LIVE PAINTING OUTDOOR. Disegno in tempo reale a cura di artisti e studenti della Scuola Chiavarese del Fumetto.

Sabato 6 luglio

  • WORKSHOP “COME SI REALIZZA UN FUMETTO”. CON LUCA BAGNASCO E TOMMASO ARZENO, ore 15. Dall’ideazione alla realizzazione di un fumetto. Riflessioni intorno al fumetto di impegno civile.
  • “IL NOSTRO FABER”: incontro a ingresso libero con Ivo Milazzo e Sergio Algozzino, ore 17. Due generazioni disegnano De Andre’: la prima lo ha visto nascere, vivere, scomparire e lasciare la sua traccia; la seconda segue quella traccia facendosi influenzare e confermandoci che quel segno rimarrà indelebile. L’influenza delle canzoni nel percorso autoriale.
  • PREMIAZIONE CONCORSO “IMMAGINA FABER”, ore 18.30. Esposizione temporanea degli elaborati partecipanti al concorso e relativa premiazione a cura di una giuria di esperti.
  • LIVE PAINTING OUTDOOR. Disegno in tempo reale a cura di artisti e studenti della Scuola Chiavarese del Fumetto
  • Concerto Live.

Domenica 7 luglio

  • WORKSHOP “PICCOLI FUMETTISTI” CON DUO ARTISTICO MAGIA DEORB, ore 15. Attività con i piccoli aspiranti fumettisti.
  • PRESENTAZIONE a ingresso libero di "TESLA AND THE SECRET LODGE”, di Andrea Corbetta, ore 16. Interverranno: Andrea Corbetta (ideatore e produttore) e Roberto Leoni (editor).
  • LIVE PAINTING OUTDOOR. Disegno in tempo reale a cura di artisti e studenti della Scuola Chiavarese del Fumetto
  • GARA COSPLAYER CON PREMIAZIONE. Sfilata di tutti i partecipanti a dimostrazione del “duro lavoro” che c’è a monte per interpretare un personaggio nelle vesti, nel comportamento, nell’atteggiamento.

Genova - Info e aggiornamenti alla pagina Facebook del Calico Fest 2019

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/12/2019 alle ore 15:26.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Incontro con Massimo Recalcati: La psicoanalisi come professione, 11 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.