La Centrale Enel, da luce a energia per la città: incontro - Genova

La Centrale Enel, da luce a energia per la città: incontro - Parco della Lanterna - Genova

20/06/2019

Martedì 25 giugno 2019

Ore 17:00

© Twice25/Rinina25, wikipedia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Martedì 25 giugno 2019, alle ore 17, all'interno della rassegna Zones Portuaires Genova 2019, appuntamento con La Centrale Enel, da luce a energia per la città, un talk in collaborazione con Associazione Amici della Lanterna, Fondazione Mario e Giorgio Labò. Intervengono: Sara De Maestri, Aipai UniGE, Roberto Leone Soprintendenza BBCC, Giacomo Fui, Dicca UniGE, Andrea Marenco, AR&P Architecture, Comune di Genova. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Genova - La Centrale termoelettrica del Porto fu costruita nel 1929, sotto la Lanterna, per favorire lo sviluppo delle attività industriali e portuali della ‘Grande Genova’. L’impianto, perfettamente funzionante fino al 2016, si è conservato nel tempo pressoché inalterato ed è stato recentemente vincolato dalla Soprintendenza su richiesta dell’Università, dell’Aipai e Italia Nostra, sia nella parte architettonica che in quella impiantistica. Per la Centrale si apre quindi adesso una nuova fase, alla ricerca di un destino. La sua localizzazione, attualmente all’interno dell’area operativa portuale, è di difficile accessibilità. L’incontro per conoscerne la storia e indagare la possibilità di una sua valorizzazione, insieme con la Lanterna, faro e simbolo della città.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 23:24.

Potrebbe interessarti anche: Impariamo il mare, laboratori di biologia marina ed educazione ambientale per bambini, fino al 30 gennaio 2021 , Organizziamo le parole, attività online per bambini, 11 giugno 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.