Il Vecchio e il Mare, spettacolo dal capolavoro di Hemingway - Genova

Il Vecchio e il Mare, spettacolo dal capolavoro di Hemingway - Teatro Sociale di Camogli - Camogli (Genova)

19/06/2019

Venerdì 10 gennaio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Camogli (Genova) - Un attore e sei musicisti per ripercorrere il capolavoro di Hemingway nella splendida traduzione di Fernanda Pivano. Accompagnati dalle musiche che Tiomkin compose, vincendo il premio Oscar, per il celebre film tratto dal romanzo, saremo tutti il vecchio Santiago. Il vecchio che parla da solo. In mezzo all’oceano, lotta disperatamente per il suo pesce spada e per la vita. In una barca circondata da squali. Mentre un ragazzo lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare. 

Camogli (Genova) - Ad occhi chiusi, di fronte al mare, saremo tutti il vecchio Santiago, il vecchio che parla da solo, che racconta la sua lotta contro i propri limiti e le proprie paure; saremo tutti sulla sua barca, in mezzo all’oceano. Il mare come luogo di sfida, di riflessione obbligatoria e profonda. L’uomo ha un arpione, il pesce spada ha una spada. Il pesce spada è un pesce nobile, non è uno squalo e la nobiltà dello scontro si misura ad ogni strappo dell’animale, ad ogni giro di lenza... Un racconto semplice, la storia di un vecchio, di un ragazzo che lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare da lui, di un marlin e di squali: una storia al limite della morte.

Camogli (Genova) - Il capolavoro di Hemingway, nel 1959, con il film interpretato da Spencer Tracy, vinse il premo Oscar per le musiche. Il grande Dimitri Tiomkin, autore delle più belle colonne sonore dagli anni ‘30 agli anni ‘60, compose le musiche che facevano da contrappunto efficace ai silenzi del mare e agli stati d’animo evocati da Hemingway. Uno spettacolo, con un grande attore e 6 musicisti, che ripercorre l’intero romanzo e le sue drammatiche sfumature nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche tratte dalla colonna sonora del celebre film.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/08/2020 alle ore 07:50.

Potrebbe interessarti anche: Bruciabaracche, dal 13 novembre al 14 novembre 2020 , Storie di spiriti, fantasmi e tavolini, fino al 9 agosto 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 9 dicembre 2020 , I Pirati dei Caruggi - Abelinauti, fino al 5 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.