La nuova Via della Seta: un'opportunità per Genova e per l'Italia, incontri

La nuova Via della Seta: un'opportunità per Genova e per l'Italia, incontri - - Genova

05/06/2019

Fino a martedì 17 settembre 2019

© Alessandro Vecchi/Wikipedia

TERMINATO

Genova - Confassociazioni Liguria ha scelto il cuore dei porti liguri per riunire i più importanti, esperti, decision maker, esponenti del mondo istituzionale ed economico con un progetto che si delineerà in tre step. Il primo sarà il duplice appuntamento di giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2019, per fare il punto sul progetto Belt and Road Initiative, promosso dalla Repubblica Popolare Cinese e meglio conosciuto come New Silk Road, poi giovedì 18 luglio un’assise degli stakeholders industriali pubblici e privati per discutere progetti sinergici e di cooperazione finanziaria e industrial e martedì 17 settembre un simposio in cui far dialogare istituzioni e cittadini per far intendere meglio le opportunità della Nuova Via della Seta.

Genova - Il convegno pubblico del 13 giugno si svolge a Palazzo San Giorgio, Sala del Capitano, dalle 9 alle 13. È il Presidente di Confassociazioni Liguria Eugenio Novario ad aprire I lavori. Sono protagoniste anche le autorità istituzionali, tra cui l’Assessore Regionale alla viabilità e Turismo Gianni Berrino e Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale. Il 14 giugno presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova nel palazzo di giustizia di Piazza Portoria 1, dalle 15 alle 17.30, gli esponenti delle professioni legali e dell’Università si confronteranno per approfondire le tematiche relative al Regulatory Approach alla New Silk Road. Il tema appare di fondamentale rilevanza: le fonti normative di diritto pubblico e commerciale internazionale saranno fondamentali per un’equa e condivisa realizzazione del progetto. 

Genova - Un secondo step del convegno dal titolo Economic Development Nerworking & Workshop si svolgerà il 18 luglio, dalle 10 alle 13, presso NH Collection. Confassociazioni Liguria riunirà le imprese e i professionisti per discutere sui progetti di investimento e verificare ipotesi di cooperazione industriale e finanziaria, sarà un meeting tra Stakeholders industriali pubblici & privati per discutere dei progetti sinergici e di cooperazione finanziaria ed industriale. L’incontro vuole essere uno strumento al servizio di imprese ed istituzioni creando un appuntamento annuale dove le stesse possano dialogare, conoscere e far conoscere i propri progetti infrastrutturali e di business e sviluppare così una rete di partners industriali e finanziari. Il meeting vuole diventare un appuntamento annuale ed è in collaborazione con Bertolla Associati.

Mentre a settembre, con la terza parte del programma si discuterà di comunicazione tra istituzioni e cittadini, con anche un sondaggio su come gli studenti genovesi immaginano la Nuova Via della Seta, quest’ultimo in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Genova. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 17:42.

Potrebbe interessarti anche: Innovazione: fattore chiave per il futuro dell’economia genovese, seminario, 21 ottobre 2019 , Made in Polcevera: industria e produzione all’indomani della tragedia del Morandi, 26 ottobre 2019 , Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019, 24 ottobre 2019 , Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.