L'Expo 1914 di Genova, mostra fotografica dalla monorotaia sospesa allo Stadium - Palazzo San Giorgio - Genova

27/05/2019

Fino a sabato 15 giugno 2019

TERMINATO

Genova - La Fondazione Ansaldo e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale hanno inaugurato la mostra L’Expo delle meraviglie - 1914 L’Esposizione Internazionale di Genova, presso Palazzo San Giorgio di Genova. Dopo il primo allestimento del 2015 al Palazzo della Borsa, visitato da oltre ventimila persone, la mostra della Fondazione Ansaldo, curata dal giornalista e scrittore Massimo Minella, torna adesso a Palazzo San Giorgio con un layout completamente rinnovato nel percorso espositivo e un nuovo libro catalogo edito da De Ferrari a corredo dell’esposizione.

Genova - Le immagini e i testi esposti ripercorrono la storia di questo grande evento uscito rapidamente dalla memoria di Genova, complice lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e che ora rivive attraverso i suoi padiglioni espositivi, firmati dall’architetto Gino Coppedè, e una serie di opere innovative presentate per la prima volta in Italia. Tra queste, la monorotaia Telfer, costruita sull’acqua in soli cento giorni e che collegava il porto con l’area espositiva, e la prima funivia in verticale per passeggeri che dall’Expo saliva fino alla spianata di Carignano, fino a una moschea inserita in una cittadella medievale o allo Stadium. La mostra resta aperta fino al 15 giugno, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 14 (ingresso libero).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/06/2019 alle ore 12:51.

Potrebbe interessarti anche: Dragons, 100 draghi e rettili vivi in mostra al Museo di Storia Naturale, fino al 24 giugno 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Alla Meridiana Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori: mostra, fino al 24 giugno 2019 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 7 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.