Paesaggi Interiori, mostra di arte contemporanea nativa nordamericana - Genova

Paesaggi Interiori, mostra di arte contemporanea nativa nordamericana - Castello D'Albertis - Museo - Genova

23/05/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

TERMINATO

Genova - Venerdì 31 maggio 2019, alle ore 18, appuntamento a Castello D'Albertis di Genova, con l’inaugurazione della mostra Paesaggi Interiori/Landscapes from Within. L'esposizione è visitabile fino a domenica 13 ottobre 2019. La mostra è un forte richiamo alla sempre presente questione della decolonizzazione all’interno delle istituzioni artistiche e mette in moto una riflessione relativa agli stati d’animo individuali su queste tematiche di carattere nazionale e sociale.

Genova - Nonostante Colombo non si sia mai insediato o abbia conquistato il Nord America, la sua influenza intergenerazionale sul genocidio degli indigeni ha tormentato le popolazioni native per secoli e profonde tracce cariche di sentimenti razziali sono ancora oggi percepibili. Il tema della mostra viene ulteriormente esplorato dall’uso dei Totem Talks, una modalità contemporanea di  interazione introspettiva e dialogica per i visitatori di ogni età che sono invitati ad esprimere i loro sentimenti ed emozioni partecipando attivamente all’esposizione.

Genova - Incorporate nell’esposizione sono le risposte degli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e del Dipartimento di Lingue e Culture moderne dell’Università di Genova, che sono stati invitati a esprimere le loro opinioni sui temi che sono sollevati dagli artisti.

Nell'ambito della mostra, sabato 1 giugno 2019, alle ore 17, è in programma un artist talk e performance al museo d'arte contemporanea di Villa Croce (Via Jacopo Ruffini 3, 16128). Delaney Keshena e Jaque Fragua presenteranno le loro opere al Museo d'arte contemporanea Villa Croce in una sessione di domande e risposte, con Ernest Hill, Maria Camilla De Palma e Francesca Serrati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2019 alle ore 06:57.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019 , Gli anni Venti in Italia. L'età dell'incertezza, la mostra al Ducale , fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.